Buttare periodicamente acqua bollente nel vostro water può davvero aiutarvi a non avere problemi. Ecco perché

Vi è capitato di accorgervi di avere il water intasato proprio nel fine settimana, quando il vostro idraulico non può venire a soccorrervi? Oppure di notare che il vostro wc è otturato, proprio nel mese dove avete tantissime spese, e l’idraulico sarebbe sicuramente una spesa di troppo? Avere il water non perfettamente funzionante è davvero un’emergenza e una situazione che crea molto disagio.

acqua wc 20052022 (2)

Con questo piccolo trucco però potreste evitare di dover chiamare l’idraulico, o prevenire che la situazione del vostro water diventi tanto disastrosa da dovere per forza contattare un esperto. Ecco cosa dovete fare.

Gettare acqua bollente nel water, rimedio contro insetti, batteri e ostruzioni

acqua wc 20052022 (2)

Ricordare periodicamente di gettare un po’ di acqua bollente nel wc può davvero aiutare la manutenzione del nostro water. Intanto è un ottimo rimedio per assicurarsi di eliminare i batteri che si annidano nel bagno, che amano i luoghi umidi. Con il versare l’acqua bollente, gli insetti attratti dall’umidità e i batteri non deporranno uova e non prolifereranno.

Non solo, l’acqua calda con bicarbonato e aceto come detto permette di liberare l’ostruzione e risolvere il problema del water intasato. Attenzione però che la temperatura dell’acqua non sia troppo calda, o potrebbe danneggiare la ceramica. Nel giro d’ qualche ora il vostro water dovrebbe essere liberato da insetti, batteri e ostruzioni. Nei casi più gravi potreste dover lasciare agire la soluzione nel water per più tempo. Potrebbe essere necessaria anche tutta la notte.

Nel caso in cui questo non dovesse bastare, si può ripetere più volte la procedura per un maggiore effetto. Con questo rimedio, se l’ingorgo del vostro water è di tipo organico riuscirete in breve tempo a liberarlo, e a evitare così che non si annidino insetti o batteri.

Qualora invece l’ostruzione dovesse presentarsi spesso, oppure questa procedura non dovesse bastare e vi rendete conto che l’ostruzione è causata da un qualcosa di solido che non può essere eliminato così facilmente, potete fare un ultimo tentativo e provare a tirare su l’oggetto che sta ostacolando il regolare funzionamento del vostro wc con una punta lunga e sottile di metallo. Potete per esempio riadattare e utilizzare un appendiabiti. In caso di fallimento anche in questo caso non vi resterà che contattare il vostro idraulico.