Freddo in arrivo, le stanno comprando tutti per risparmiare un sacco di soldi in bolletta

Catia

Casa Senza categoria

Freddo in arrivo, le stanno comprando tutti per risparmiare un sacco di soldi in bolletta e trovare un po’ di respiro per il portafogli.

La guerra in Ucraina continua a mettere in ginocchio molti paesi europei tra cui l’Italia che si trova a dover fare i conti con rincari di ogni genere, dall’energia elettrica al gas fino a giungere ai beni di prima necessità come il pane. La popolazione italiana cerca di correre ai ripari adottando metodologie delle più svariate per far fronte alle bollette che impunemente arrivano nelle cassette postali andando ad aggravare notevolmente la quotidianità delle famiglie.

Freddo in arrivo, le stanno comprando tutti per risparmiare un sacco di soldi in bolletta

In ginocchio dinanzi a cifre esorbitanti famiglie e piccole e medie imprese che si trovano davanti alla scelta tra abbassare la serranda oppure provare una dilazione di pagamento, ammesso che riesca a coprire poi l’incremento anche delle bollette successive. Insomma lo scenario è triste e complesso e in vista del freddo invernale dalla Cina arriva una soluzione almeno per riscaldarsi.

Freddo in arrivo, le stanno comprando tutti per risparmiare

Ma non è tutto oro quello che luccica. Una possibile soluzione per ovviare all’abbassamento del riscaldamento sarebbe l’acquisto di coperte elettriche, un prodotto che in questi giorni sta vivendo un vero e proprio boom di esportazioni dalla Cina. Pechino ha fatto registrare un export di oltre cinque volte superiore al passato per le coperte, che disperdono calore collegate alla presa. Secondo i dati di Altroconsumo, si risparmierebbe fino all’8 per cento sui consumi annuali.

Riscaldamento fasce orarie in Italia - NonSapeviChe

La termocoperta andrebbe a incidere sulla temperatura di tutta la casa. Utilizzandola tutta la notte, si arriva ad alzare di 1°C le temperature, riducendo le spese per il riscaldamento, e si potrebbe giungere fino a un terzo dei costi annuali, stando alle stime di Energy Australia. A migliorare, secondo le ricerche, sarebbe anche la salubrità dell’aria, perché il riscaldamento fa seccare l’aria e riduce l’umidità, mentre quest’ultima in camera da letto dovrebbe mantenersi intorno al 30-50 per cento, con una temperatura tra i 16 e i 18 gradi.

Ma non è tutto oro quello che luccica infatti l’uso delle termocoperte porterebbe anche dei rischi. Quali? Stando a quelli che sono i nuovi standard il pericolo di incendi e surriscaldamenti si è abbassato notevolmente, ma soprattutto di notte bisogna fare attenzione. Gli standard di sicurezza sono molto elevati, ma il consiglio è di riscaldarla prima dell’utilizzo e non utilizzarla perennemente accesa. Al di là di eventuali malfunzionamenti, le termocoperte sono sconsigliate alle donne in gravidanza e per disabili o neonati, che non sarebbero in grado di gestire rapidamente un eventuale problema.

Impostazioni privacy