Liquirizia l’incredibile bastoncino marrone ricco di proprietà sconosciute

Francesca Guglielmino

Consigli della Nonna

Il sapore della liquirizia da sempre divide gli amanti di tale alimento, che tutti conoscono per il suo bastoncino marrone o il colore nero che da sempre caratterizza le caramelle… ma conoscete le sue incredibili proprietà?

La liquirizia può davvero giocare un ruolo molto importante nell’alimentazione della persona, ma anche nel campo del benessere, infatti questa viene spesso utilizzata come ingrediente principale di numerosi decotti che svolto una funzione che in pochi, forse, conoscono.

Liquirizia proprietà - NonSapeviChe

Infatti, nel mirino dell’attenzione del web e di tutti gli amanti dei rimedi biologici da mettere in atto in vista dell’inverno, troviamo come indiscussa protagonista proprio la liquirizia, della quale si tendono a sottovalutare i benefici che questa è in grado di arrecare al nostro corpo.

Le proprietà che nessuno conosce della liquirizia

Come spiegato precedentemente, nel corso degli anni, grazie a vari studi scientifici che sono stati svolti in tal senso, è stato possibile appurare la presenza di numerose proprietà che rendono la liquirizia un valido aiuto per la protezione del corpo, ma solo se usato nel modo corretto.

Liquirizia proprietà - NonSapeviChe

Infatti, la piata di liquirizia è famosa per essere ricca di glicirrizina, ovvero un principio attivo che funge da antinfiammatorio naturale in grado di alzare una barriera efficace contro vari malesseri e quindi mettere in campo un’azione protettiva. La liquirizia tramite la glicirrizina agisce anche in qualità di gastroprotettive ed espettoranti, motivo per cui si è rivelata essere l’arma perfetta contro la tosse secca, asma ed ulcere.

L’azione della liquirizia

Nella liquirizia sono presenti anche flavonoidi che, insieme alla glicirrizina, si è rivelata essere un’alimento che favorisce l’azione digestiva del corpo e quella diuretica, oltre che protettiva della mucosa gastrica. Inoltre, agendo contro la tosse, la liquirizia contiene in sé delle proprietà espettoranti ma allo stesso tempo in grado di agire in modo considerevole nell’alleviare mal di gola e d’orecchio, riuscendo anche a far diminuire il catarro. È bene ricordare anche che la liquirizia agisce sulla cervicale, acidità gastrica oltre che avere una funzione lassativa.

Liquirizia proprietà - NonSapeviChe

La liquirizia, infine, agisce anche in relazione alla pressione bassa e si è rivelata essere l’amica perfetta per coloro che soffrono di questo problema durante la stagione calda. Quindi, il consiglio è quello di fare in modo che la liquirizia abbia un ruolo importante nella nostra alimentazione, ma senza mai eccedere evitando così la formazione di conseguenze negative.

Impostazioni privacy