Birkenstock: come si puliscono prima di riporle per l’inverno, torneranno come nuove e profumate

Catia

Consigli della Nonna

Birkenstock: come si puliscono prima di riporle per l’inverno, torneranno come nuove e profumate in pochissimi passaggi senza stress.

Questo è stato l’anno delle scarpe estive comode, semplici, colorate lucide o opache, di pelle o in materiale lucido. Le Birkenstock ne sono l’esempio eclatante di quanto questa moda estiva abbia puntato alla praticità, comodità, piuttosto che alla bellezza sensuale e femminile di tacchi o delle zeppe.

Birkenstock: come si puliscono prima di riporle per l’inverno, torneranno come nuove e profumate

La praticità è da sempre in contrapposizione con il canoe di bellezza ammaliatrice femminile in ambito di abbigliamento, ma è un luogo talmente comune che qualsiasi verrebbe voglia di disertare da tacchi a spillo e da zeppe chilometriche che incurvano la schiena. Le Birkenstock sono delle comodissime scarpette di mille colori da scegliere che sono carine, comode e vanno bene sempre ine state sotto svariatissimi outfit. Ma come possono restare sempre impeccabili?

Birkenstock : come si puliscono prima di riporle per l’inverno

Bicarbonato conosciamo le sue proprietà in cucina, ma siete ancora all'oscuro degli effetti in giardino, pazzeschi!

Una delle domande che ci poniamo prima di chiudere nello scaffale le scarpe estive è: “Come le pulisco?”. Data la tendenza di quest’anno, oggi ci riferiamo in particolare alle Birkenstock . Vediamo come pulire la tomaia in pelle. Se presenta segni e polvere potete pulirla spazzolando con un apposito spazzolino dalle setole in nylon muovendo la spazzola verso l’esterno. Per i modelli in pelle scamosciata può essere utile una spazzola di gommini.
Dopo la prima spazzolata passate un panno leggermente inumidito con acqua demineralizzata.

Ma se sono sporchissimi? Usiamo il bicarbonato. Preparate una soluzione di acqua e bicarbonato e passate un panno in microfibra, bagnato nella miscela e molto ben strizzato, sulle zone interessate. Mettete le calzature ad asciugare all’aria ma non sotto la luce diretta del sole. Per quanto riguarda il sottopiede, parte che si macchia di frequente a causa anche del sudore del piede, preparate una pasta con bicarbonato e poche gocce di acqua demineralizzata e passate la soluzione sulla superficie della soletta con l’aiuto di uno spazzolino da denti pulito e strofinate con estrema delicatezza.  10 minuti e rimuovete la pasta con un panno leggermente inumidito sempre con acqua demineralizzata. Cambiate più volte il panno durante questa fase.

Come combattere la stitichezza: consigli e rimedi per non soffrirne più

Fate asciugare all’ombra. Può succedere anche che si graffino. In caso di pelle naturale i graffi possono essere eliminati o ridotti con la semplice pressione dei polpastrelli o del palmo della mano pulita e sgrassata chiaramente. E per rimuovere il cattivo odore, prima di tutto fate asciugare completamente i sandali dal sudore e poi cospargete l’interno delle Birkenstock con polvere di bicarbonato addizionata a pochissime gocce di olio essenziale a scelta. Lasciate agire alcune ore poi rimuovete spazzolando via la polvere.

Impostazioni privacy