fumatoti pronti all’aumento da oggi fumare vi costa di più’, l’importo

Francesca Guglielmino

Curiosità

Brutte notizie in arrivo per i fumatori, dato che oggi 15 febbraio 2023 è la data x relativa all’aumento dei costi da sostenere per il loro acquisto nei tabacchini.

Durante gli anni abbiamo avuto modo di vedere come le sigarette, monopolio dello Stato da molto tempo, siano state oggetto di forti discussioni e dei rincari principali che si sono verificati nel corso del tempo e che hanno fatto discutere i consumatori in modo incrementale.

Aumento sigarette - NonSapeviChe

In passato era stata annunciata già la possibilità di un nuovo aumento per le sigarette, il quale è diventato realtà dal momento in cui è stato approvato il nuovo emendamento che andrà a gestire i vari rincari che si avranno fino al prossimo 2025.

Aumentano i costi per le sigarette

Ebbene sì, l’annuncio in questione era stato dato attraverso la pubblicazione della legge del 29 dicembre 2022 dove era già stanziato l’importo fisso per unità del prodotto in relazione alla vendita delle sigarette presso i tabacchini.

Un aumento che rappresenta il primo step di un calendario serrato che riguarderà anche gli anni successivi dato che le stime li fanno riferimento alle seguenti cifre:

  •  28 euro per mille sigarette nel 2023;
  • 28,20 euro per mille sigarette nel 2024;
  • 28,70 euro per mille sigarette nel 2025;

Aumento sigarette - NonSapeviChe

Secondo quanto reso noto anche dai vari magazine, si tratta di un aumento di circa 20 centesimi a pacchetto di sigarette che verrà imposto a partire da oggi in tutti i tabacchini d’Italia e tra le marche interessate troviamo le seguenti: Chesterfield, Philip Morris, Winston, Camel e Marlboro.

Il calendario dei rincari per le sigarette

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, la lista dei rincari per le sigarette riguarda le marche specifiche sopra elencate, ma non tutte le tipologie di sigarette da queste offerte. A rompere il silenzio da questo punto di vista cioè pensato Mario Antonelli nonché presidente della Federazione Italiana Tabaccai, in quale ha fatto riferimento ad ulteriori cambiamenti che si terranno nei mesi successivi e che in tal caso potrebbero cambiare tutte le Marche di sigarette che vengono proposte sul mercato.

Aumento sigarette - NonSapeviChe

In particolar modo Mario Antonelli, secondo quanto reso noto da affaritaliani.it, ha rilasciato la seguente dichiarazione/commento sull’aumento delle sigarette che prende il via, appunto, oggi 15 febbraio 2023: “Circa un terzo del listino, a seguire le altre, decideranno le aziende. In che tempi? Non lo sappiamo. Immagino nell’arco di qualche settimana si allineeranno tutti sull’aumento delle accise”.

Impostazioni privacy