Dopo la doccia non dimenticare di fare questa cosa, la tua salute la metti a repentaglio

Beatrice

Casa

Dopo la doccia non dimenticare di fare questa cosa, la tua salute la metti a repentaglio. Ecco a cosa devi prestare attenzione

Fare la doccia è un gesto talmente tanto automatico, una consuetudine così radicata che spesso si sottovalutano le conseguenze dei gesti che si compiono e quanto la propria “routine” quando ci si fa la doccia possa influenzare la propria salute.

Prendiamo l’accappatoio, per esempio. Prenderlo e asciugarsi una volta uscita dalla doccia è un gesto del tutto naturale, è un indumento essenziale nelle nostre vite che utilizziamo senza pensarci. Anche l’accappatoio e il modo in cui si utilizza, però, possono essere davvero fondamentali per la nostra salute e per evitare fastidiosi problemi. Ecco a cosa dobbiamo fare caso per evitare danni all’organismo, e soprattutto alla nostra pelle.

Accappatoio dopo la doccia, ecco a cosa devi prestare attenzione

E’ importante infatti che l’accappatoio sia morbido, e che permetta di asciugare in fretta la propria pelle. C’è chi preferisce un accappatoio in microfibra, pratico e facile da asciugare, anche se meno confortevole e meno efficace dell’asciugare il proprio corpo, e c’è chi sceglie il classico accappatoio in spugna, che ha il vantaggio di essere più morbido e confortevole, di asciugare meglio la pelle ma anche di rimanere bagnato più a lungo e di essere quindi meno igienico. L’umidità infatti favorisce la proliferazione di batteri. Per questo è bene accertarsi che l’accappatoio non sia bagnato o umido, ma perfettamente asciutto, e far si che la pelle non prenda troppa umidità.

Accappatoi bagnati o sporchi fanno si infatti che al suo interno proliferino muffe e batteri, che possono danneggiare il nostro organismo e vanno a creare un ambiente meno sano ed igienico.

Come comportarsi quindi per evitare che questo avvenga? In primis è importante assicurarsi che l’accappatoio sia sempre pulito e che venga periodicamente lavato. Se lavarlo dopo ogni utilizzo è inutile e controproducente, è comunque consigliabile utilizzarlo e lavarlo dopo  3/4 lavaggi e farlo sempre asciugare all’aria, assicurandosi che sia sempre pulito e asciutto ad ogni utilizzo.

In questo modo eviterete che nel vostro asciugamano si annidino germi e batteri, e che possano provocare danni alla vostra salute e alla vostra pelle. Anche nei piccoli gesti che compiamo ogni giorno è importante prestare attenzione per evitare errori che possono rivelarsi invece importanti per la nostra salute.

Impostazioni privacy