Filler: attenzione agli effetti collaterali

Valeria B

Salute e Benessere

Trattamento estetico con il filler: attenzione agli effetti collaterali. Cosa bisogna sapere.

Ci siamo già occupati di filler, il trattamento estetico di riempimento delle labbra o delle rughe che solitamente consiste in microiniezioni di acido ialuronico. Questo trattamento va fatto da una estetista altamente specializzata o preferibilmente da un medico estetico. Perché anche se si tratta di un intervento estetico abbastanza semplice, eseguito in ambulatorio, non mancano purtroppo gli effetti collaterali che possono richiedere l’intervento di un medico.

Da semplici gonfiori e infiammazioni, che possono manifestarsi subito dopo le iniezioni e si risolvono nel giro di qualche ora, possono manifestarsi infezioni e ascessi. Per questo motivo bisogna fare molta attenzione a chi ci rivolgiamo per il filler.

Scopriamo quali sono i possibili effetti collaterali da prendere in considerazione.

LEGGI ANCHE: CHIRURGIA ESTETICA, GLI INTERVENTI PREFERITI DAI VIP

Filler: attenzione agli effetti collaterali

filler effetti collaterali

Prima di tutto, va precisato che i filler non sono tutti uguali, dunque possono dare effetti collaterali diversi. I più comuni e più sicuri sono quelli a base di acido ialuronico, una sostanza naturale, prodotta anche dal nostro corpo, che con il tempo tende ad essere assorbito dalla nostra pelle. In questo caso di parla di filler biologici, che hanno pochi effetti collaterali.

Poi, ci sono i filler semipermanenti o permanenti che invece sono a base di sostanze sintetiche e possono essere tollerati meno dal nostro organismo. I primi hanno componenti sia sintetiche che naturali e per questo hanno una durata temporanea ma molto più lunga dei filler biologici. Mentre questi ultimi durano fino a 9 mesi, i filler semipermanenti durano fino a 3 anni. Quelli permanenti, invece, durano per sempre come dice il nome e sono a base di sole sostanze sintetiche. Sono proprio le sostanze sintetiche che possono causare maggiori effetti collaterali, anche gravi.

Gli effetti più comuni del trattamento estetico con il filler sono il gonfiore e l’arrossamento della zona di iniezione, una sensazione di fastidio o dolore e la formazione di qualche ecchimosi. Questi effetti sono passeggeri e solitamente si risolvono in poche ore o in un paio di giorni. Il filler solitamente non è doloroso ma molto dipende dalla sensibilità delle labbra di ognuno. Per evitare fastidi, di solito il medico applica una crema anestetica prima del trattamento e anche dopo per facilitare l’assorbimento di ecchimosi.

Effetti collaterali più seri, ma ancora non gravi, sono l’eritema o l’herpes che possono comparire sulle labbra come fenomeni infiammatori dopo il trattamento. Anche in questo caso si risolvono con l’applicazione di creme specifiche, dopo qualche giorno.

Effetti gravi

Invece, effetti collaterali più gravi del filler sono la formazione di noduli, l’ispessimento e l’iperpigmentazione della pelle che diventa più scura nella zona di iniezione. In questi casi, anche se rari, può essere necessario il trattamento con farmaci, nel caso di noduli perfino l’intervento chirurgico.

Altri effetti collaterali gravi sono le infezioni batteriche e gli ascessi, che richiedono l’uso di antibiotici. In altri casi, seppure rari, possono comparire infiammazioni gravi come i granulomi da filler, che vanno risolti con interventi chirurgici o con il laser.

Siccome tutti questi effetti collaterali possono lasciare segni permanenti, è bene valutare con attenzione se sottoporsi a filler, a seconda delle proprie condizioni di salute e soprattutto andare da un medico specialista.

LEGGI ANCHE: COSA È IL BOTOX, TUTTO QUELLO CHE BISOGNA SAPERE

filler effetti collaterali

Impostazioni privacy