Proprietà dell’acido ialuronico e prodotti migliori

Valeria B

Salute e Benessere

Le proprietà dell’acido ialuronico e i prodotti migliori che lo contengono. Cosa bisogna sapere.

Nella cura della pelle gli acidi cosmetici sono dei validi alleati. Grazie alle loro proprietà contrastano le imperfezioni, cancellano le macchie, riducono le impurità e rendono la pelle più elastica e liscia. Sono dunque importantissimi per contrastare gli effetti dell’invecchiamento ma vanno usati con attenzione e in modo mirato.

Ci siamo già occupati degli acidi della pelle, segnalando le specifiche proprietà di ognuno. Qui, in particolare, approfondiamo le funzioni dell’acido ialuronico, il più conosciuto e utilizzato tra gli acidi cosmetici.

LEGGI ANCHE: DOVE COMPAIONO I BRUFOLI: LE 8 ZONE PIÙ COLPITE

proprietà acido ialuronico
Le proprietà dell’acido ialuronico (Foto di Mathilde Langevin su Unsplas)

Le proprietà dell’acido ialuronico

Da qualche anno si sente nominare l’acido ialuronico quasi ovunque. Questo prodotto ha elevate proprietà idratanti ed è utilizzato non solo nei cosmetici ma anche in quei prodotti farmaceutici da banco per i piccoli disturbi.

L’acido ialuronico è un vero e proprio trattamento di bellezza. Quando lo applichiamo sulla pelle del viso questa apparirà più luminosa, elastica e dunque giovane. Un effetto dovuto alle sue elevate proprietà esfolianti e idratanti, che aiutano a ristabilire l’equilibrio idrolipidico della pelle.

L’acido ialuronico agisce trattenendo le molecole dell’acqua. E sappiamo quanto la presenza di acqua, ovvero di adeguata idratazione, sia fondamentale per la pelle. È già presente nel nostro organismo, nella pelle appunto e anche nei fluidi. Il suo scopo è proprio quello di mantenerli idratati.

L’effetto di elasticità e morbidezza è il principale, per questo motivo l’acido è particolarmente indicato per le pelli che tendono a seccarsi. È un prodotto indispensabile per contrastare l’invecchiamento della pelle. Non a caso è l’ingrediente principale di tanti cosmetici antiage.

I prodotti contro l’invecchiamento della pelle

Con il passare del tempo, la quantità di acido ialuronico presente naturalmente nella nostra pelle si riduce, con la conseguente perdita di elasticità e compattezza, accompagnata dalla formazione di rughe. La pelle diventa anche più secca per effetto della disidratazione. Una condizione a cui contribuiscono anche gli agenti atmosferici, soprattutto l’esposizione al sole, e lo smog.

Bisogna dunque integrare l’acido ialuronico con i cosmetici, per reidratare e rimpolpare la pelle del viso.

Molte creme per il viso, idratanti e nutrienti, contengono acido ialuronico. Contrastando gli effetti dell’invecchiamento e riempiono le rughe. Altri prodotti che contengono questa preziosa sostanza sono i sieri e filler.

Per le creme scegliete il prodotto più adatto alle vostre esigenze e al tipo di pelle, a seconda che sia più mista o secca. L’importante, tuttavia, è che abbia un effetto rimpolpante, come le creme con acido ialuronico a basso peso molecolare.

Oltre alla crema per il viso, le pelle più mature avranno bisogno anche del siero. Questo prodotto è più fluido ma ha concentrazioni più alte di acido ialuronico. Per un maggiore effetto rimpolpante, che rafforza quello della crema.

LEGGI ANCHE: PULIZIA DEL VISO DI PRIMAVERA: COME TOGLIERE IL GRIGIO DALLA PELLE

proprietà acido ialuronico
Acido ialuronico (Foto di Christin Hume su Unsplash)
Impostazioni privacy