Cosa è il botox: tutto quello che bisogna sapere

Valentina

Salute e Benessere

Ecco cosa è il famosissimo botox che permette di rimuovere le rughe del viso. Ecco tutto quello che bisogna sapere. 

Il botox è una tossina botulinica usata nella chirurgia estetica per andare a ridurre ed ad attenuare le rughe di espressione del viso. Rughe si formano durante gli anni a seguito della normale contrazione dei muscoli facciali. La tossina viene iniettata sotto la pelle ed agisce andando a distendere temporaneamente le rughe d’espressione, conferendo al viso un aspetto disteso e rilassato senza dover per forza ricorrere all’intervento chirurgico. Viene anche usata per ridurre la sudorazione eccessiva anche delle mani.

Non va bene per le rughe provocate dall’effetto della gravità né sulle rughe causate da un’eccessiva esposizione al sole o alle lampade abbronzanti. Vediamo nel dettaglio.

Botox: chi lo può fare, come e quando

Chirurgia estetica
Cosa è il botox: tutto quello che bisogna sapere

Il botox deve essere fatto da medici e no nei centri estetici; il medico esporrà le modalità ed i rischi della somministrazione della tossina, il comportamento da seguire nei giorni successivi ed i risultati che è realisticamente possibile conseguire.

Per fare il trattamento ci si dovrà sottoporre a delle sedute dove la tossina, tramite delle piccole punture, verrà somministrata. La dose del farmaco è molto bassa e non c’è bisogno di anestesia. Il numero di sedute dipende da paziente a paziente e dalla grandezza dell’aria sulla quale si deve intervenire.

Gli effetti non sono immediati e nelle prime 48 ore bisogna fare attenzione a non prendere colpi sulla zona trattata ed ad evitare sforzi fisici intensi. I risultati, che si vedono bene dopo due settimane, non sono definitivi ma tendono a scomparire gradualmente nell’arco di 4 o 6 mesi, durante i quali dovranno essere effettuati dei richiami.


LEGGI ANCHE: Rughe sulla fronte come sbarazzarsene con i rimedi naturali


Non tutti si possono sottoporre alla somministrazione del botox, meglio parlare con il medico ed informarlo su malattie anche pregresse. Di sicuro donne in gravidanza ed in allattamento non devono farle.

Inoltre, i giorni precedenti all’intervento non si devono assumere farmaci o integratori nutrizionali che influiscono sulla coagulazione, come la vitamina E o l’aglio. Evitare anche l’acool ed antiaggreganti.

Ci sono degli effetti che possono insorgere dopo l’iniezione, che normalmente scompaiono dopo pochi giorni:

  • mal di testa
  • ematomi o lividi nelle sedi di iniezione
  • debolezza muscolare e cedimenti del viso
  • sintomi influenzali
  • mal di stomaco
Chirurgia estetica
Cosa è il botox: tutto quello che bisogna sapere
Impostazioni privacy