Cisti al seno? cosa sono e quando preoccuparsi

Italia Murolo

Salute e Benessere

Se hai delle cisti al seno ti aiuteremo a fare chiarezza, in base a sintomi grandezza e tipo ti spiegheremo cosa sono e quando bisogna preoccuparsi.

Oggi parleremo di un argomento molto comune che interessa un pó tutte le donne: “le cisti al seno”. Innanzitutto le cisti sono delle piccole sacche che generalmente contengono liquido e si sviluppano sotto il tessuto mammario, si formano molto più comunemente negli 8/10 anni che precedono la menopausa e sono in genere delle affezioni di natura benigna. Generalmente non recano particolari problemi ma é meglio sapere nello specifico quando preoccuparsi.

screening al seno

Ci sono alcuni casi in cui le cisti al seno possono recare dolore o fastidio, questo non significa che debbano far spaventare, ma potrebbe essere necessario un piccolo intervento o per rimuoverle totalmente o per drenare solo il liquido interno mediante agoaspirazione, anche se quest’ultima é spesso sconsigliata.

Quali sono le cause della formazione delle cisti

Le cisti in genere si formano tra i 30 e i 50 anni, ma questo non esclude la formazione di queste ultime ad ogni età, anche nell’adolescenza. I fattori che incidono sulla formazione di queste fastidiose cisti, sono generalmente anomalie nella crescita dei tessuti o gli ormoni. Si sviluppano solitamente negli acini ghiandolari e nei dotti, per ostruzione degli stessi. Si può avvertire più dolore o fastidio nella seconda metà del ciclo mestruale o durante la gravidanza.

cisti al seno anche in adolescenza

Come riconoscerle

La dimensione delle cisti, possono essere variabili da pochi millimetro a qualche centimetro e si possono avvertire anche mediante l’autopalpazione, oppure effettuando periodicamente dei test di prevenzione tramite ecografia o mammografia. É sempre utile essere sotto controllo per escludere eventuali rischi anche se quasi sempre sono di natura benigna.

Quando preoccuparsi

Può sicuramente destare preoccupazione se notate alcuni sintomi particolari. Se notate ad esempio che la forma del seno cambia o é addirittura totalmente differente dall’altro é meglio consultare subito uno specialista. Altri sintomi come secrezione mammaria di colore trasparente o giallina, sono tra i sintomi più comuni di un tumore maligno, accompagnati in genere da senso di tensione, dolore persistente o talvolta insopportabile.

 

dolore al seno

In conclusione ci teniamo a rassicurare tutte le donne. É molto raro che una cisti possa trasformarsi in qualcosa di preoccupante, ma é sempre e comunque consigliabile essere sotto controllo, effettuare visite senologiche periodiche e talvolta specifiche per escludere qualunque evenienza.

Impostazioni privacy