Cistite, in estate si acutizza: come fare per stare bene

Sabrina

Salute e Benessere

Capita spesso che, in estate, gli episodi di cistite siano più frequenti, talvolta, però questi possono presentarsi in maniera ancora più frequente compromettendo addirittura le vacanze.

Cistiti frequenti in estate sono del tutto normali poiché sono favoriti da una serie di fattori quali, ad esempio, il costume bagnato, la sabbia, la sudorazione in eccesso e così via.

Talvolta, però questo disturbo può diventare davvero molto frequente arrecando non poco fastidio alle donne che ne soffrono durante le vacanze estive.

Scopriamo insieme come prevenire il disturbo e come affrontarlo.

Cistite: come curarla e prevenirla in vacanza

Cistite, in estate si acutizza: come fare per stare bene

Durante le vacanze cambiamo il nostro stile di vita e questo può ripercuotersi in maniera negativa sul nostro organismo causando frequenti cistiti.

A favorire questo disturbo che colpisce la vescica sono sicuramente le temperature elevate abbinate all’umidità come anche un’alimentazione più squilibrata e povera di fibre. Così facendo si finisce per rendere più difficoltoso il transito intestinale e quindi una regolare evacuazione.

Leggi anche: MAL DI DENTI IN VACANZA, COSA FARE?

A tal proposito, va detto che l’intestino è estremamente correlato all’insorgere del disturbo in esame.  Non a caso, infatti, tra le cause più diffuse c’è il batterio escherichia coli che genera un’infiammazione della vescica dopo aver attraversato l’intestino nel tratto più basso. Tra i sintomi più diffusi ci sono:

  • bruciore;
  • dolore;
  • bisogno urgente di urinare.

La prevenzione di questa problematica passa attraverso l’alimentazione. In particolare, gli esperti consigliano di assumere alimenti ricchi di fibre e vitamina C, evitando quelli troppo zuccherati. Da abolire, inoltre, è anche il consumo di alcool che tende ad infiammare l’apparato urinario.

Leggi anche: LA CANDIDOSI VAGINALE: TUTTE LE CURE E RIMEDI DEL CASO!

In caso di episodi particolarmente acuti, è bene contattare il proprio medico in modo tale da valutare la necessità o meno di ricorrere all’uso di farmaci specifici.

Va ricordato, infatti, che sono da evitare cure fai da te poiché si potrebbe avere anche un peggioramento della propria condizione clinica.

Cistite, in estate si acutizza: come fare per stare bene

Impostazioni privacy