Avete un dolore al piede, ma non e un callo, potrebbe trattarsi di quest’ altro problema

Francesca Guglielmino

Salute e Benessere

Il nostro corpo ci manda sempre dei segnali che dobbiamo imparare ad interpretare al fine di cogliere un problema, magari, sottovalutato. Quindi, nel momento in cui avvertiamo un piccolo dolore, anche al nostro piede, la cosa importante da chiedersi è la seguente: di cosa si tratta e cosa è legato?

Come abbiamo avuto modo di spiegare all’inizio del nostro articolo, il nostro corpo nel quotidiano ci invia sempre dei segnali soprattutto nel momento in cui qualcosa non va come dovrebbe. Si tratta di messaggi che ognuno di noi dovrebbe imparare ben presto a decifrare ed ascoltare molto attentamente, anche i più banali.

Dolore al piede causa cosa fare - NonSapeviChe

Non a caso, ecco che oggi ci soffermiamo sulle motivazioni che si potrebbero celare dietro un dolore al piede che, in alcuni casi, può essere il sintomo di qualcosa di diverso da quanto immaginato e per il quale bisogno intervenire il prima possibile.

Dolore al piede e la comparsa di un callo, ecco perché bisogna stare attenti

A destare la preoccupazione di molte persone troviamo la comparsa dell’occhio di pernice, che spesso viene confuso con un callo sotto la pianta del piede. Si tratta di un ispessimento, simile a un durone o appunto ad un callo, che spesso può arrecare del dolore ma al quale non si presta mai troppa attenzione. Eppure, esiste una sostanziale differenza tra un callo/durone e un occhio di pernice, ecco perché.

Per riconoscere un occhio di pernice, dunque, è necessario prestare molta attenzione, osservare quello che prima vista sembra appunto un callo e notare le differenze. Questo, infatti, si presenta come un tiloma ed ha l’aspetto di un indurimento della pelle con forma rotonda e non solo. Il centro dell’occhio di pernice si presenta più scuro ricordando appunto un occhio, il quale può essere caudato anche dal tipo di scarpa utilizzato generato dallo sfregamento, insieme magari a uno stare in piedi per diverse ore provocando dolore e difficoltà nel camminare.

Dolore al piede causa cosa fare - NonSapeviChe

LEGGI ANCHE: Svelato il motivo perché gli anziani dormono sempre meno è scientificamente provato

Come rimuovere il “finto” callo?

Presa coscienza che non si tratta di un callo ma di un occhio di pernice lo step successivo è quello di provvedere alla sua rimozione, eliminando così le problematiche da lui causate al nostro piede.

LEGGI ANCHE: Terapia oncologica naturale, un semidigiuno può agire come un vero e proprio farmaco, parlano gli esperti

Per la sua rimozione ci possiamo affidare a dei rimedi molto naturali, come immergere i piedi in una bacinella di acqua calda, magari con dei sali che ammorbidiscano l’occhio di pernice che scomparirà da solo, o applicare della crema gel a base di aloe, massaggiare e lasciare in posa… noterete in seguito che questo andrà via da solo.

Dolore al piede causa cosa fare - NonSapeviChe

Nel caso in cui non siate riusciti nel vostro intento, fate sempre riferimento al vostro medico di fiducia che una volta verificata l’entità dell’occhio di pernice vi consiglierà meglio come procedere o se chiedere il parere di un esperto.

Impostazioni privacy