Eliminati dal commercio questi accessori per i neonati, drammatici gli effetti

Catia

Salute e Benessere

Eliminati dal commercio questi accessori per i neonati, pazzeschi gli effetti ed i rischi si bambini. Pericolo soffocamento.

L’allarme riguarda alcuni accessori per neonati che accuserebbero degli effetti devastanti.

ritirati dal mercato accessori per neonati

Secondo quanto rilevato questi accessori provocherebbero causato soffocamento ed è per questo che il 3 maggio scorso, al Senato degli Stati Uniti, è passato il Safe Sleep for Babies Act, una disposizione di legge che vieterà due pericolosi prodotti per bambini. Vediamo di cosa si tratta.

Eliminati dal commercio questi accessori per i neonati

Si tratta nella fattispecie di lettini inclinati, traversine e cuscinetti riduttori inclinati. Ma cosa comporterebbero questi attrezzi? Come abbiamo già detto, gli effetti possono essere devastanti, fino a raggiungere il soffocamento e quindi la morte del bambino.

Questi accessori sarebbero stati responsabili di circa 200 morti tra i neonati.

Fonte Kktv

L’inchiesta negli USA è stata molto lunga ed ha portato alla fine a far divenire eclatante il caso dei “lettini pericolosi”. Questo avrebbe portato aziende come Fisher-Price o rivenditori come Amazon a ritirare dal mercato e a non vendere più modelli come questi, centinaia di migliaia di modelli tra cui anche quelli a firma di Chicco e Disney.

Accessori per neonati, la dichiarazione della mamma del piccolo di 15 settimane

virus neonati

Una testimonianza è stata quella di Sara Thompson, come riporta il Consumer Reports, il cui bimbo di 15 settimane è rimasto vittima del lettino dove riposava, il lettino della Fisher-Price “Rock ‘n Play”.

“Non sottovalutare mai la tenacia di una madre in lutto” – ha asserito la Thompson – “Tre anni di duro lavoro e lacrime finalmente sono stati ripagati in giustizia per i nostri angeli e un altro passo verso la prevenzione delle morti future. Mentre ci avviciniamo a quello che sarebbe stato l’undicesimo compleanno di Alexander, ora posso avere la pace di sapere che abbiamo aiutato a risparmiare altri genitori da questo dolore senza fine”.

lettini inclinati allarme
fonte: abc

Stando a quanto dichiarato dai pediatri, il ritiro di questi accessori già dopo le prime morti, si era reso necessario e che il consiglio migliore che si può dare ad un genitore è quello di far dormire il loro bambini è una superficie piana e solida senza imbottiture e cuscini che possono portare al soffocamento del bambino.

 

Impostazioni privacy