Clementoni ritirato un gioco per bambini: rischio soffocamento

Sabrina

Famiglia

È stato annunciato il ritiro dal mercato di un gioco per bambini del marchio Clementoni causa rischio soffocamento. Scopriamo di quale gioco si tratta.

Soprattutto quando si parla di bambini, l’attenzione non è mai troppa. A tal proposito, infatti, è stato annunciato il ritiro dal mercato di un gioco per bambini del noto marchio Clementoni.

Scopriamo insieme di quale prodotto si tratta.

Ritiro gioco Clementoni per rischio soffocamento

L’Anses, Agenzia nazionale per la sicurezza sanitaria, ha annunciato il ritiro dal mercato del seguente prodotto: Press & Go Cars Baby Clementoni.

Il motivo di questo richiamo riguarderebbe la possibilità, seppur remota, che i fari di queste macchinine possano staccarsi e, nel caso di ingerimento, causare soffocamento.

Clementoni ritirato un gioco per bambini: rischio soffocamento

In particolare, il prodotto è stato venduto dal 1 gennaio 2020 fino al 15 settembre 2021 nei seguenti negozi della Francia:

  • CORA;
  • STARJOUET;
  • INTERMARCHE;
  • LA GRANDE RECRE;
  • KING JOUET;
  • AUCHAN;
  • CARREFOUR;
  • PICWICTOYS.

Queste macchine sono vendute anche in Italia e al momento non esiste alcun richiamo, tuttavia, il consiglio è quello di prestare ugualmente attenzione dato che come abbiamo detto poc’anzi piccoli pezzi potrebbero staccarsi e causare gravi danni nel caso di ingestione da parte dei più piccoli.

Il Presidente dello “Sportello dei Diritti“, Giovanni D’Agata ha specificato che quando si tratta di giocattoli composti da pezzi molto piccoli il rischio di soffocamento è altissimo come anche quello di ostruzione intestinale.

Leggi anche: SOFFOCAMENTO NEI BAMBINI: COME TAGLIARE CORRETTAMENTE I CIBI PER EVITARE RISCHI

Di conseguenza, bisogna tenerli lontani dai bambini più piccoli.

Ciò detto, l’invito è quello di fare attenzione nel caso in cui sia stato acquistato l’oggetto in questione per evitare conseguenze che potrebbero rivelarsi fatali per i propri bambini.

Al momento, in Francia, il prodotto in esame è stato ritirato da tutti i negozi in cui era stato venduto ed è stato messo a disposizione per i clienti un numero verde da contattare per qualsiasi informazione il merito: 0240726060.

Leggi anche: ATTENZIONE A QUESTO CUSCINO: MOLTI BAMBINI SONO MORTI

Clementoni ritirato un gioco per bambini: rischio soffocamento

Impostazioni privacy