Germi e batteri nel nostro quotidiano: dove resistono e perché fare molta attenzione

Valeria B

Salute e Benessere

Germi e batteri nel nostro quotidiano: dove resistono e perché fare molta attenzione. Tutte le informazioni utili.

Siamo invasi da germi e batteri. Alcuni ce li portiamo addosso, altri sono nell’ambiente in cui viviamo. Possono essere milioni ma la maggior parte sono innocui o addirittura benefici per il nostro organismo. Comunque, sono tenuti a bada dal nostro sistema immunitario. Esistono, tuttavia, batteri che possono essere dannosi per la nostra salute. È sufficiente neutralizzarli con una buona igiene personale, degli oggetti che maneggiamo tutti i giorni e degli ambienti che frequentiamo abitualmente.

germi batteri quotidiano

Diamo per scontato che l’igiene personale sia fondamentale e vada fatta quotidianamente. Così come va pulita regolarmente la casa, insieme agli oggetti di uso quotidiano.

Le nostre mani, il telefono che maneggiamo continuamente, i vestiti, il bagno, la cucina e i luoghi che frequentiamo abitualmente, dal posto di lavoro ai mezzi pubblici, possono essere un ricettacolo di batteri pericolosi per la salute. Ecco cosa bisogna fare e soprattutto cosa non bisogna fare per proteggerci da germi e batteri. I consigli utili.

LEGGI ANCHE: I POSTI PIÙ SPORCHI DELLA CASA, DOVE SI ANNIDANO I BATTERI

Germi e batteri nel nostro quotidiano: dove resistono e perché fare molta attenzione

germi batteri quotidiano

I germi e i batteri sono ovunque. Se alcuni sono innocui o facilmente tenuti sotto controllo dal nostro sistema immunitario, altri invece possono essere molto pericolosi. Qui vi segnaliamo i luoghi dove si annidano più spesso e come eliminarli per proteggere la nostra salute.

Il posto dove proliferano una gran quantità di germi, microrganismi e batteri sono le mani. Non ce ne rendiamo conto, ma toccando ovunque e maneggiando numerosi oggetti, in casa e fuori, le nostre mani sono un vero e proprio ricettacolo di microbi. Per questo motivo lavare le mani molto bene e di frequente è fondamentale, soprattutto quando si è fuori casa. In mancanza di acqua e sapone, si può ricorrere a un gel disinfettante alcolico. Buone regole da applicare a prescindere dal Covid.

Attenzione a non toccarvi la bocca o stropicciarvi gli occhi con le mani non pulite. La tentazione può essere forte ma prima vanno sempre lavate e igienizzate.

Per l’igiene personale, poi, preferiamo la doccia al bagno nella vasca. la prima è più veloce e consuma meno acqua. Mentre nell’acqua della vasca possono proliferare diversi batteri, come quelli fecali, gli staffilococchi, molto pericolosi, e i funghi.

Attenzione ai mezzi pubblici. Quando saliamo sull’autobus o sul treno inevitabilmente mettiamo le mani dappertutto, con il rischio di raccogliere molti germi e batteri. In questo caso, igienizzatevi le mani appena potete ed evitate assolutamente di toccarvi il viso.

A maggior ragione, occorre fare molta attenzione quando si utilizzano i bangi pubblici. Quelli moderni e funzionali permettono di toccare il meno possibile sulle superfici, con erogazione automatica di acqua e sapone e pulsante a terra per lo scarico dello sciacquone. In ogni caso, dopo aver lavato bene le mani, dopo l’utilizzo, è consigliabile passare sulle mani anche del gel disinfettante. Nei bagni pubblici, dopo aver lavato le mani è preferibile asciugarle con una salvietta di carta pulita, piuttosto che con il getto di aria calda che contrariamente a quanto si pensi può diffondere batteri

Telefono, teblet e computer. Sappiamo già quanti germi possano raccogliersi sul telefono che maneggiamo di continuo, sul tablet e anche sul mouse e sulla tastiera del computer. Pertanto, è molto importante tenere puliti questi dispositivi elettronici, rimuovendo per prima la polvere e poi passando un panno pulito dove avrete spruzzato del disinfettante.

In cucina, conservate bene il cibo, tenendo ben separati gli alimenti crudi da quelli cotti. Dopo aver toccato carne o pesce crudi lavatevi bene le mani. Fate attenzione anche alle uova, che possono essere contaminate dalla salmonella. Non usate un unico strofinaccio per asciugarvi le mani, poggiare gli alimenti e asciugare i ripiani della cucina. A ciascuno la sua funzione.

Curate l’igiene dei vestiti. Potete anche indossare più di una volta lo stesso capo di abbigliamento se non è sporco e non avete sudato quando lo avete indossato la prima volta. A un certo punto, però, va lavato. Un lavaggio normale in lavatrice, con detersivo adatto, e la stiratura sono sufficienti ad eliminare germi e batteri dagli abiti.

Infine, pulite regolarmente anche i vostri accessori: borse, borsellini, portafogli, portachiavi, cinture, sciarpe, cappelli e scarpe.

LEGGI ANCHE: ATTENZIONE AL CARRELLO DELLA SPESA: GERMI E BATTERI

germi batteri quotidiano

Impostazioni privacy