Pulire e disinfettare computer, tablet e smartphone: i consigli utili

Valeria B

Casa

Pulire e disinfettare computer, tablet e smartphone: i consigli utili su prodotti e procedure.

In un anno di pandemia di Covid-19 abbiamo imparato a pulire e sanificare quasi tutto. Abbiamo fatto incetta di disinfettanti, per la casa e la persona. Abbiamo abbondato con alcol candeggina, sgrassatori, super igienizzanti, ammazza microbi e tanto altro ancora.

L’igiene non è di certo mancata. Gli unici oggetti che forse ci hanno dato qualche pensiero in più sono stati forse i dispositivi elettronici. Non possiamo certo mettere a mollo lo smartphone o il tablet in acqua, sale e aceto. Questo vecchio rimedio della nonna, efficace per la pulizia di innumerevoli oggetti, rovinerebbe per sempre i nostri dispositivi.

Tra l’altro, ben prima del coronavirus la pulizia del telefono cellulare e della tastiera del computer era già un problema. Questi oggetti che usiamo tutti i giorni, per molte ore al giorno, e che portiamo con noi in giro, si sporcano molto facilmente e raccolgono una infinità di germi. Si dice che la tastiera del computer sia più sporca di un wc. Che fare allora per pulire e disinfettare a fondo i dispositivi elettronici senza rovinarli? Ecco qualche consiglio da seguire.

LEGGI ANCHE: FOTO SU INSTAGRAM: COME TENERLE SOTTO CONTROLLO

pulire disinfettare computer smartphone
Come pulire computer, tablet e smartphone

Pulire e disinfettare computer, tablet e smartphone: come fare

L’oggetto che teniamo in mano quasi sempre e che portiamo sempre con noi è il nostro telefono cellulare o smartphone. Lo utilizziamo per le telefonate, certo, ma ora sempre di più per inviare messaggi, leggere le notizie e il meteo e interagire sui social network. Il cellulare è quasi una estensione del nostro corpo. Lo consultiamo a casa, al lavoro, sui mezzi pubblici e anche quando siamo in bagno.

Ora, pensate a dove mettete le mani durante il giorno per poi afferrate il vostro smartphone, ed è subito panico. Per questo è importantissimo pulire e disinfettare il telefono cellulare con regolarità.

Smartphone

Il metodo più semplice ed efficace per igienizzare lo smartphone è utilizzare un detergente liquido universale, di quelli che vengono utilizzati per pulire i vetri e altre superfici della casa. Spruzzatelo su un panno morbido, come quelli in microfibra, in modo da non graffiare lo schermo del vostro smartphone, e distribuitelo su tutta la superficie del telefono. Potete inumidire un po’ il panno e al posto del detergente per i vetri usare alcol etilico al 70%.

Terminata la pulizia, che va fatta con cura, passate sul telefono un altro panno morbido asciutto per asciugare ed evitare la formazione di aloni. Diamo per scontato che prima di pulire il cellulare avrete staccato il telefono dall’alimentatore della batteria. Inoltre, è consigliabile spegnerlo.

Tablet

Per la pulizia del tablet si può usare lo stesso metodo: panno morbido leggermente inumidito dove avrete spruzzato il detergente per i vetri, preferibilmente con additivo igienizzante. Per la custodia in plastica del tablet potete usare acqua calda e sapone o altro detergente liquido. In una ciotola versate l’acqua calda a cui aggiungere del sapone di Marsiglia liquido oppure qualche goccia di sgrassatore. Potete usare anche del detersivo per i piatti o del sapone liquido antibatterico. Imbevete un panno di microfibra nel liquido, passatelo sulla custodia. Quindi con un panno solo umido rimuovete gli eccessi di sapone o detersivo e poi asciugate bene.

Computer

Infine il computer, il dispositivo elettronico più difficile da pulire, perché accumula molta sporcizia e germi tra i tasti della tastiera, ma può danneggiarsi se acqua o liquido detergente penetrano all’interno.

Per pulire e igienizzare bene il vostro computer e soprattutto la pastiera dovete prima rimuovere bene la polvere e altri residui. Potete usare un panno morbido, meglio ancora aspirapolvere da tavolo. Molto utile è la bomboletta ad aria compressa che farà uscire polvere e sporcizia finite dentro la tastiera. Quindi passate un panno morbido in microfibra, preferibilmente leggermente umido per raccogliere lo sporco.

Poi, passate alla pulizia profonda. Come per il tablet, potete usare il panno morbido su cui avrete spruzzato il detergente per i vetri, da passare soprattutto sullo schermo. Oppure potete bagnare il panno nel liquido con il sapone, ricordandovi però di strizzarlo molto bene. Nessun liquido deve finire dentro la tastiera del computer, pertanto il panno per la pulizia va soltanto leggermente inumidito con acqua e detergente.

Molto importante: detergenti e disinfettanti non vanno mai spruzzati direttamente su computer, tablet e smartphone. I dispositivi vanno sempre spenti quando si puliscono.

Per semplificarvi la vita, potete usare dei prodotti specifici per la pulizia del computer e altri dispositivi elettronici che trovate in commercio.

LEGGI ANCHE: COLLEGARE LO SMARTPHONE ALLA TV: COME FARE

pulire disinfettare computer smartphone
Pulire e disinfettare computer, tablet e smartphone (Foto da Pixabay)
Impostazioni privacy