Bonus luce e gas ecco finalmente una bella pensata del governo, ecco come rientrarci

Valeria B

Casa

Bonus luce e gas ecco finalmente una bella pensata del governo, ecco come rientrarci. Tutte le informazioni utili.

bonus luce gas

Vi avevamo già annunciato l’arrivo del bonus luce e gas per risparmiare sul caro bollette previsto con la stangata d’autunno. Come saprete, infatti, dal 1° ottobre sono entrati in vigore pesanti aumenti per le bollette dell’energia elettrica (+29,8%) e del gas (+14,4%), solo in parte coperti dagli stanziamenti previsti dal governo.

Per le famiglie più bisognose, comunque, è previsto il bonus luce e gas per contenere l’aumento delle tariffe. Ecco come funziona e chi ne ha diritto.

LEGGI ANCHE: RISPARMIARE FINO A 200 EURO SULLE BOLLETTE, ECCO COME

Bonus luce e gas: a chi spetta

bonus luce gas

Il Bonus luce e gas o Bonus Sociale è previsto per le famiglie bisognose è destinato ai nuclei a basso reddito e a coloro che percepiscono il Reddito di Cittadinanza e la Pensione di Cittadinanza. Per queste famiglie il Bonus con sconti in bolletta è automatico e non servirà presentare domanda per richiederlo.

Questo tipo di Bonus era già in vigore da alcuni anni ma la novità dal 1° gennaio 2021 è che è automatico. Si applica a tutte le famiglie con ISEE fino a 8.265 euro o fino a 20.000 euro con più di 3 figli. Naturalmente, dovrà essere verificato prima il reddito/patrimonio ISEE.

Non dovendo presentare più domanda, i beneficiari del bonus saranno individuati dall’ARERA, Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, accedendo ai dati INPS e individuando i contribuenti che rispettano i requisiti.

Nella banca dati dell’INPS saranno, infatti, contenuti i dati dei percettori del Reddito o Pensione di Cittadinanza. Mentre i nuclei familiari a basso reddito dovranno aver presentato il modello ISEE. La situazione reddituale e patrimoniale della famiglia certificata da modello ISEE va comunicata all’INPS con la presentazione della Dichiarazione Sostituitiva Unica (DSU), che serve proprio per ottenere i vari bonus a carattere sociale previsti per le famiglie bisognose.

Una domanda specifica per il Bonus luce e gas, invece, deve essere presentata da chi richiede uno sconto sulle bollette per disagio fisico, con uso di particolari macchinari elettromedicali salvavita.

LEGGI ANCHE: COME RISPARMIARE SULLA BOLLETTA DELL’ENERGIA ELETTRICA, CONSIGLI PRATICI

bonus luce gas

Impostazioni privacy