Risparmiare fino a 200 euro sulle bollette, si può fare ecco come

Valeria B

Influencer - Esperti

Risparmiare fino a 200 euro sulle bollette, ecco come fare. I consigli utili.

È in arrivo un pesante rincaro delle bollette di luce e gas, come annunciato dal Ministro della Transizione Ecologica Cingolani, con aumenti fino al 40%, senza interventi da parte del governo. Il rincaro, purtroppo, non è l’unico ma rientra nella vera e propria stangata d’autunno su tariffe varie, annunciata dall’Istat nei giorni scorsi.

Se su alcuni costi non possiamo farci niente, e alcuni beni e servizi saranno di conseguenza meno acquistati, su altri invece possiamo intervenire per evitare il salasso. È proprio sul costo delle bollette che possiamo risparmiare anche fino a 200 euro, utilizzando alcuni accorgimenti sull’uso dell’energia, cercando di evitare gli sprechi. Ecco come fare.

Risparmiare fino a 200 euro sulle bollette

risparmiare 200 euro bollette

Prima che arrivino gli aumenti nella bolletta di gas e luce, in attesa di interventi da parte del governo, possiamo provvedere da soli cercando di contenere gli sprechi e dunque i consumi. Gli esperti del settore suggeriscono alcune “dritte” per risparmiare fino a 200 euro all’anno.

La prima cosa da fare può sembrare banale ma non è così scontata. Si tratta di ridurre al minimo gli sprechi. Non lasciate la luce accesa in casa in una stanza vuota, utilizzate lampadine a basso consumo come quelle led, utilizzate gli elettrodomestici come lavatrice e forno elettrico nelle ore serali o nel weekend, quando l’energia costa meno o comunque nella fascia oraria più economica, secondo il vostro contratto.

Per risparmiare energia elettrica, poi, è consigliabile acquistare elettrodomestici a basso consumo, come quelli di classe energetica A+++. Al momento dell’acquisto costano di più degli altri, ma sul lungo termine avrete risparmiato in bolletta. Dunque è un investimento che vale la pena di fare.

Bando allo standby. Lasciare alcuni elettrodomestici in “standby”, ovvero con la lucina accesa, come tv, computer, stampanti oppure carica batterie inserite nelle prese elettriche causa un consumo di energia che tutti tendiamo a sottovalutare. Non è eccessivo ma sul lungo termine comporta una spesa. Dunque staccate tutto quello che non utilizzate.

LEGGI ANCHE: COME RISPARMIARE SULLA BOLLETTA DELL’ENERGIA ELETTRICA, CONSIGLI PRATICI

Come usare gli elettrodomestici

Naturalmente non il frigorifero, che deve stare sempre acceso. Anche in questo caso, tuttavia, potete risparmiare energia, evitando di tenere il vostro frigo a temperature troppo basse e soprattutto tenendolo almeno a 20 centimetri staccato dalla parete in modo da favorire il sistema di aerazione.

Per consumare meno energia con la lavatrice, invece, evitate i lavaggi a temperature troppo elevate, che tra l’altro possono anche rovinare i vostri capi. Sono sufficienti anche le basse temperature. Semmai, in caso di biancheria molto sporca e da disinfettare, potete usare i prodotti igienizzanti per bucato oppure fare un ammollo a mano, anche con sale e bicarbonato.

Se usate la macchinetta elettrica per il caffè, ricordatevi di spegnerla quando non la utilizzate. Eviterete un inutile spreco di energia. Meglio ancora è preparare il caffè con la classica vecchia moka che non consuma elettricità.

Altri consigli utili

Un aspetto molto importante, poi, è la scelta del giusto fornitore di energia elettrica e di gas. Prendetevi del tempo per scegliere quello che fa al caso vostro, facendo attenzione alle offerte proposte. Molto dipende dalle vostre abitudini di consumo, quando state in casa e per quanto tempo, dunque quando e come utilizzate gli elettrodomestici. Sul portale delle offerte dell’Arera – Agenzia di Regolamentazione per Energia e Ambiente potete confrontare tutte le offerte delle compagnie energetiche.

Infine, per risparmiare sulle bolletta del gas per riscaldare la casa ma anche sull’uso del condizionatore in estate, è consigliabile ricoprire con il cappotto termico l’esterno della casa. Un intervento di efficientamento energetico degli edifici che è agevolato dal bonus edilizio al 110%.

LEGGI ANCHE: COME RISPARMIARE SULLA BOLLETTA DEL GAS, 5 COMPORTAMENTI DA ADOTTARE

risparmiare 200 euro bollette

Impostazioni privacy