Pelle secca in estate: ecco cosa bisogna sapere per idratarla

Valeria B

Salute e Benessere

Idratare la pelle in estate: cosa bisogna sapere e come fare.

Con il caldo dell’estate, il clima secco, il sole cocente e il vento che può essere forte, è molto importante idratare la pelle e mantenerla idratata. Soprattutto la pelle del viso.

Il caldo afoso e la sudorazione eccessiva può scoraggiare l’uso di creme idratanti, ma non si deve commettere questo errore, che rischia di lasciare la nostra pelle secca e assetata. Vanno usati i prodotti adatti al clima estivo e qualche accorgimento in più. Ecco cosa bisogna sapere.

LEGGI ANCHE: PELLE PERFETTA IN 6 MOSSE, ECCO I TRUCCHI DA ADOTTARE

Idratare la pelle in estate: cosa bisogna sapere

idratare pelle estate

Un errore molto comune è quello di non mantenere la pelle del viso sufficientemente idratata. Con il caldo e il sudore, le creme idratanti rischiano di sciogliersi e lasciare la pelle lucida o più grassa. Eppure non bisogna trascurare l’applicazione di una buona crema men che meno di quella solare. Infatti, la pelle va sempre protetta dal sole d’estate, anche in città. Proteggerla dai raggi solari, infatti, serve non solo ad evitare i rischi di scottature e tumori, ma anche a ritardarne l’invecchiamento e a mantenerla elastica e idratata.

Una pelle del viso bella e in salute non vuole troppo sole e va protetta da vento, salsedine e smog. In montagna, poi, dovete usare una protezione solare ancora più elevata.

Fondamentale per la pelle è anche la buona salute dell’organismo. Sembra banale e scontato ma bere molta acqua, soprattutto in estate, è il consiglio sempre valido. Consumare frutta e verdura, in particolare quella ricca di acqua è un altro suggerimento molto utile.

Prodotti da usare

Sono i prodotti da usare sul viso, tuttavia, che possono fare la differenza. Quando fa molto caldo, e generalmente in estate, è preferibile usare creme per il viso diverse da quelle utilizzate durante l’inverno. Dovranno essere più leggere, di facile assorbimento ma comunque idratanti per il giorno e nutrienti per la sera.

Per avere una pelle sempre idratata, in salute e bella, è importante una buona pulizia ma non troppo aggressiva e l’applicazione di una buona crema. Quelle più indicate per la stagione estiva sono le creme all’acqua termale, leggerissime ma idratanti. Ne esistono ottime marche in commercio, anche senza spendere una fortuna.

Della stessa linea della crema idratante acquistate anche una più ricca e nutriente da applicare prima di andare a dormire. È fondamentale per mantenere la pelle in salute. E non dimenticate la crema per il contorno occhi. Questa parte del viso, delicatissima, tende a seccarsi più facilmente in estate, con il caldo, il sole e il vento.

Da evitare, invece, sono gli acidi, troppo aggressivi in questa stagione, così come le maschere purificanti, a meno di usare delle maschere leggere, sempre all’acqua termale o a base di componenti idratanti.

Infine, ogni volta che ne avete bisogno, per il caldo o perché sentite la pelle tirare sciacquate il viso con abbondante acqua fresca.

LEGGI ANCHE: MELANOMA, IL TUMORE DELLA PELLE PIÙ DIFFUSO, COME PREVENIRLO E TRATTARLO

idratare pelle estate

 

Impostazioni privacy