Crema solare: come conoscere quella adatta a ciascuno

Valeria B

Salute e Benessere

Crema solare: come conoscere quella adatta a ciascuno. Tutto quello che dovete sapere.

Sta per arrivare l’estate con le sue belle giornate calde e assolate. Giornate che saranno trascorse soprattutto in spiaggia sdraiati al sole, appena si potrà andare in vacanza. I più fortunati che abitano al mare hanno già iniziato, qualcun altro andrà al mare nel weekend. Qualcuno, invece, prende il sole sul balcone di casa. Per tutti l’imperativo è uno solo: proteggere la pelle dai raggi solari.

Vi abbiamo dato già alcune indicazioni in merito. Qui, invece, andiamo più sullo specifico, consigliandovi come scegliere la crema solare più adatta a ciascuno di voi.

LEGGI ANCHE: PRIMO SOLE, COME PREPARARE LA PELLE ALL’ABBRONZATURA

Crema protezione solare: come conoscere quella adatta

crema solare

Proteggere la pelle dal sole è fondamentale. Così come farlo nel modo giusto. Non tutte le creme per protezione solare sono uguali, infatti, e non tutte vanno bene per lo steso tipo di persona. Prima di prendere il sole, dunque, dobbiamo conoscere quale tipo di crema è più adatta a noi e quale filtro utilizzare.

Nel primi giorni di esposizione al sole, dobbiamo ricordarci di evitare le ore centrali della giornata, quando i raggi solari sono più diretti. Inoltre, dobbiamo utilizzare un filtro elevato, che poi potremo ridurre nei giorni seguenti, quando la pelle comincerà ad abbronzarsi. Bambini e anziani devono usare un fattore di protezione più elevato perché hanno la pelle più sensibile.

Anche in montagna non bisogna dimenticarsi di proteggere la pelle con una buona crema solare, anzi va utilizzato un fattore di protezione elevato. Le radiazioni solari, infatti, aumentano con l’altitudine.

A ciascuno la sua crema solare

Ogni persona ha un suo fototipo, che corrisponde al colore della carnagione, degli occhi e a quello dei capelli. In base a queste caratteristiche vi segnaliamo i filtri solari più adatti a ogni fototipo. Ecco i diversi fototipi e i filtri solari per ognuno.

  • I – pelle bianca lattea, occhi chiari azzurri o grigi, capelli rossi o biondi, molte lentiggini: crema solare fattore sopra 50
  • II – pelle molto chiara, occhi azzurri o verdi, capelli biondi, lentiggini: crema fattore 50
  • III – pelle mediamente chiara, occhi verdi scuri, capelli biondi scuri o castani, alcune lentiggini: crema solare fattore 30
  • IV – pelle olivastra, occhi marroni, capelli castani, poche lentiggini: crema fattore 20
  • V – pelle scura, occhi marroni, capelli neri, niente lentiggini: crema fattore 10
  • VI – pelle nera, occhi marroni scuri, capelli neri: crema fattore protezione 6

Queste sono le indicazioni di massima, in ogni caso non fatevi scrupoli sull’essere più prudenti e usare sempre un fattore di protezione solare elevato tra 30 e 50 nei primi giorni di esposizione al sole, anche se non avete la pelle chiara.

LEGGI ANCHE: ERITEMA SOLARE E SCOTTATURE DELLA PELLE: ECCO I RIMEDI NATURALI PIÙ EFFICACI

crema solare

Impostazioni privacy