Sole d’estate: come proteggere la pelle

Valeria B

Salute e Benessere

Sole d’estate: come proteggere la pelle. I consigli utili da mettere in pratica.

Sappiamo bene che è molto importante proteggere la pelle dal sole durante l’estate. Quando i raggi picchiano più forte. Ovunque ci troviamo, in città, al mare, in montagna o in campagna è fondamentale usare una buona crema con filtri UVA e UVB, indossare un paio di occhiali da sole, per proteggere gli occhi, e un cappello per la testa.

Purtroppo queste regole basilari e semplici vengono spesso disattese, vuoi per trascuratezza o fretta nel fare le cose, vuoi per accelerare la formazione dell’abbronzatura in vacanza. Eppure i rischi a cui si va incontro non sono pochi. Il più grave è il melanoma, un tumore della pelle che è cresciuto molto negli anni proprio a causa della maggiore esposizione al sole senza crema solare. I danni del sole, dagli eritemi alle ustioni, sono anche estetici.

Il sole fa bene, all’umore alla salute dell’organismo perché stimola la produzione di vitamina D, ma causa anche invecchiamento precoce della pelle. Ecco perché bisogna sempre proteggersi, anche nelle giornate nuvolose. Di seguito i consigli su come fare.

LEGGI ANCHE: ESTATE IN CITTÀ, LE ATTIVITÀ DA FARE E ORGANIZZARE

Sole d’estate: come proteggere la pelle

sole estate proteggere pelle

Vi abbiano già dato alcuni suggerimenti su come prendere il primo sole di stagione in primavera, per preparare la pelle all’abbronzatura, e come prenderlo al mare senza scottarsi. Qui vi diamo qualche informazione in più su come proteggere la pelle dal sole in estate, in vacanza e in città.

Senza un’adeguata protezione, infatti, la pelle può danneggiarsi, con effetti anche molto gravi, sia per la salute che per l’estetica. Ecco come proteggere la pelle dal sole d’estate in ogni circostanza.

Città

Anche se non vi esponete direttamente a sole, dovete proteggere la pelle anche quando andate in giro in città, per lavoro, shopping e commissioni varie. Se indossate abiti che lasciano ampie parti del corpo scoperte dovete applicare una crema protettiva prima di uscire di casa. Se scoprire solo le braccia, basta un po’ di crema qui, mentre sul viso potete usare una buona crema idratante da giorno con filtri solari. Per i primi tempi è consigliato un filtro solare medio-alto, a seconda della vostra carnagione. Non dimenticate gli occhiali da sole e un cappello per le giornate di solleone.

Mare

È importantissimo proteggere tutta la pelle del corpo quando andate al mare in vacanza e vi scoprite per la prima volta. Anche se la tentazione di abbronzarsi è tanta, per dare un bel colorito alla vostra pelle pallida e un po’ spenta da un inverno trascorso al chiuso, dovete procedere per gradi. Utilizzate una crema per il corpo e crema una specifica per il viso che avrà un filtro più alto, preferibilmente entrambe waterproof. In ogni caso, per i primi giorni dovete usare un filtro solare alto, per evitare di scottarvi. Poi nei giorni successivi userete un filtro più basso. L’esposizione al sole dovrà essere graduale e soprattutto nei primi giorni dovrete evitare le ore più calde della giornata, quelle in cui raggi al sole sono più forti.

Proteggere la testa con un cappello per evitare insolazioni e indossate gli occhiali da sole. In spiaggia ricordatevi di bere acqua spesso, per reidratarvi e mantenere in salute anche la pelle. Al termine della giornata in spiaggia applicate una buona crema doposole dopo la doccia.

Montagna

Non va dimenticata la protezione solare quando si è in montagna. Alle alte quote il sole picchia e rischiate di scottarvi senza accorgervene per via delle temperature fresche e il vento. Nelle giornate assolate indossare il cappello è cruciale, quasi più in montagna che al mare, proprio per il sole più forte. Anche in montagna non dimenticate l’acqua per reidratarvi durante le lunghe passeggiate.

Infine, in caso di scottature o eritemi, rivolgetevi a una farmacia per un prodotto che possa darvi sollievo e in caso di problema persistente andate da un dermatologo.

LEGGI ANCHE: ERITEMA SOLARE E SCOTTATURE DELLA PELLE: ECCO I RIMEDI NATURALI PIÙ EFFICACI

sole estate proteggere pelle

Impostazioni privacy