Vacanze: come fare la valigia perfetta, i consigli utili

Valeria B

Influencer - Esperti

Vacanze: come fare la valigia perfetta, i consigli utili. Cosa bisogna sapere.

Ci siamo quasi. Sta per arrivare la stagione delle vacanze, mai come quest’anno desiderate dopo un anno chiusi in casa per la pandemia. Se avete già prenotato la vostra vacanza siete a posto. Se state per partire dovrete preparare le valigie.

Qui vi diamo qualche consiglio pratico su come fare la valigia delle vacanze. Utile anche per chi partirà più avanti nel corso dell’estate.

LEGGI ANCHE: VACANZA, COME SCEGLIERE LA META E PROGRAMMARE IL VIAGGIO

Vacanze: come fare la valigia perfetta

vacanze fare valigia

Quando si tratta di preparare la valigia per le vacanze, la prima regola è: niente panico! Può capitare di farsi sopraffare dall’ansia su cosa portare in valigia e sullo spazio disponibile, che non è infinito, specialmente se viaggiate in aereo e non volete svenarvi per il trasporto dei bagagli.

Per ottimizzare costi e spazio, condividete la valigia con il partner o i compagni di viaggio. Soprattutto se viaggiate in aereo. Mettete tutto in un’unica valigia rigida grande. Il resto potete portarlo in bagagli più piccoli, a mano, facendo attenzione alle varie regole delle compagnie aree, alle dimensioni consentite e gli eventuali supplementi.

Una volta che avrete scelto quali bagagli utilizzare, prima di riempirli, compilate una lista di tutto quello che vi serve o che pensate di portare con voi. Poi cercate di eliminare tutto quello che può essere superfluo.

Mettete in valigia gli indumenti adatti al luogo dove andrete, ricordandovi di portare sempre un abbigliamento a strati, dai capi più leggeri a quelli più coprenti, perché anche al mare in una giornata di temporale può fare freddo. Portate sempre qualcosa di pratico ma anche qualcosa di elegante, per una serata in un locale alla moda.

Una tecnica per far entrare più indumenti in valigia è quella di arrotolarli. Vale soprattutto per le t-shirt, le felpe, i pantaloni, la biancheria e i capi in lycra e microfibra, che non si sgualciscono facilmente.

LEGGI ANCHE: VACANZA LOW COST, I TRUCCHI PER PARTIRE SPENDENDO POCO

Accessori e cosmetici

Per i cosmetici, non deve mancare mai la crema di protezione solare e nemmeno un buon prodotto per capelli. Limitate gli accessori a quelli indispensabili, senza rinunciare a un paio di orecchini, una collana e un bracciale eleganti, sempre per la vostra serata. Per la montagna sono irrinunciabili le scarpe da trekking. Se andare al mare, invece, portate un asciugamano in microfibra, che pesa meno.

Per gli altri prodotti per la cura e l’igiene del corpo, come sapone liquido, bagnoschiuma, shampoo e creme, usate le confezioni piccole da viaggio che trovate nei supermercati e nelle catene di prodotti cosmetici. Oppure acquistate delle piccole confezioni vuote e versateli all’interno.

Non dovrà mancare un piccolo kit da pronto soccorso con disinfettanti, cerotti, repellente antizanzare, farmaci di base come antidolorifici.

vacanze fare valigia

Impostazioni privacy