Abbigliamento da montagna: cosa indossare nelle escursioni

Valeria B

Influencer - Esperti

Abbigliamento da montagna: cosa indossare nelle escursioni. Tutti i suggerimenti utili.

Quando si va in montagna, a fare passeggiate o sport, è importante indossare l’abbigliamento adatto e avere l’attrezzatura necessaria. Farsi trovare impreparati, infatti, non è solo un inconveniente o una seccatura ma può addirittura mettere in pericolo la nostra incolumità.

Negli ultimi anni, il turismo in montagna è cresciuto moltissimo, soprattutto quello estivo e sportivo. Molte persone, però, non hanno ancora compreso bene che la montagna può essere insidiosa e bisogna essere ben equipaggiati. Non va mai sfidata, ma bisogna essere prudenti e rispettosi.

In montagna il tempo cambia rapidamente, quindi è bene portarsi una giacca impermeabile o un giubbotto per affrontare acquazzoni improvvisi e freddo. Lungo i sentieri, anche in piano, vanno indossate scarpe da trekking e non le ciabatte anche se fa caldo (è successo!). Di seguito trovate tutti i consigli utili per l’abbigliamento da montagna.

LEGGI ANCHE: VACANZA LOW COST, I TRUCCHI PER PARTIRE SPENDENDO POCO

Abbigliamento da montagna adatto alle escursioni

abbigliamento montagna

Vi abbiamo già indicato i motivi del perché scegliere la montagna per le vacanze estive. Qui invece vi suggeriamo come andarci equipaggiati. Infatti, è molto importante avere l’abbigliamento e l’attrezzatura adatti. In montagna bisogna essere previdenti e pensare a tutti i possibili inconvenienti.

L’abbigliamento per la montagna deve essere pratico e comodo. Non vi deve dare fastidio né creare problemi. È importante vestirsi a strati perché anche una giornata caldissima può diventare improvvisamente gelida o al contrario una giornata con clima fresco può diventare afosa. È importante proteggere la testa e gli occhi dal sole, che in montagna picchia forte. Le scarpe, poi, sono forse l’accessorio più importante che va scelto con attenzione. Di seguito vi diamo tutte le indicazioni in dettaglio.

Consigli pratici

Ecco come dovete vestirvi per andare in montagna, anche per una semplice paseggiata sui prati o nei boschi.

Scarpe. Sono la parte più importante. I vostri piedi devono stare comodi e sicuri quando camminate in montagna, per evitare di cadere o scivolare. Anche in estate con il caldo dovete indossare un paio di scarpe da trekking che proteggano il piede e abbiano una buona base di gomma in “carro armato”, per fare presa su rocce, terra, prato, foglie secche e bagnate. In estate indosserete scarpe da trekking  con una copertura più leggera e traspirante. Da indossare sempre con calzini di spugna o di cotone spesso ai piedi, per mantenerli comodi.

Giacca a vento o giubbotto. Anche se splende il sole, in montagna può piovere all’improvviso, con acquazzoni che ricorderete a vita se non avete l’abbigliamento giusto. Portare con sé un k-way, una giacca a vento o un giubbotto impermeabile con cappuccio è indispensabile.

Pantaloni. Per camminare in montagna, sia per uomini che per donne, vanno indossati i pantaloni, anche per proteggere le gambe da eventuali cadute o dai rami sporgenti della vegetazione nel bosco. Se fa molto caldo potete scegliere i pantaloni corti. In ogni caso, devono essere pantaloni adatti alla montagna, magari con tasche dove riporre gli oggetti personali e che vi possono essere utili (un coltellino svizzero o una torcia). Nei negozi di articoli sportivi trovate pantaloni e pantaloncini per la montagna, realizzati in materiali elasticizzati e impermeabili. Se non li avete, potete indossare un paio di pantaloni da tuta.

T-shirt, felpe e maglione. Poiché in montagna è consigliato vestirsi a strati, l’abbigliamento ideale per la parte superiore del corpo è quella di indossare una t-shirt o maglietta a maniche corte e sopra una felpa pesante o un maglione, a seconda della temperatura. Potete scegliere anche una camicia sportiva, al posto della maglietta o tra questa e la maglia.

Accessori. Gli accessori che non devono mancare mai sono un cappello per riparare la testa dal sole, gli occhiali da sole e uno zainetto, non troppo pesante, dove tenere l’acqua, gli effetti personali e qualcosa da mangiare. Se fate escursioni brevi. Per percorsi più impegnativi dovrete portare più equipaggiamento con voi. Non dimenticate la crema solare per proteggere la pelle dai raggi UVA e UVB.

LEGGI ANCHE: VACANZA, COME SCEGLIERE LA META E PROGRAMMARE IL VIAGGIO

abbigliamento montagna

Impostazioni privacy