Analgesici: che farmaci sono e quali sono le differenze

Valeria B

Salute e Benessere

Analgesici: che farmaci sono e come si differenziano gli uni dagli altri. Tutto quello che bisogna sapere.

I farmaci analgesici o antidolorifici servono, come dice il nome stesso, ad alleviare il dolore. Si prendono in caso di dolori come mal di testa, mal di denti o altre infiammazioni.

Per lo più gli analgesici sono farmaci da banco, che si acquistano in farmacia senza ricetta, come paracetamolo e ibuprofene. In altri casi, invece, è necessaria la prescrizione del medico. In ogni caso bisogna usare cautela nella loro assunzione, perché possono dare effetti collaterali e interagire con altri medicinali. Per ogni dubbio chiedete sempre al vostro medico.

In caso di dolore forte e improvviso, potete farvi consigliare dal farmacista sul farmaco da utilizzare. Di seguito vi segnaliamo i principali analgesici, le loro caratteristiche e differenze.

LEGGI ANCHE: OTTURAZIONE DEL DENTE SALTATA, COME INTERVENIRE

Analgesici: che farmaci sono e quali sono le differenze

analgesici farmaci

In farmacia troviamo diversi tipi di farmaci analgesici per ogni tipo di dolore o infiammazione. Alcuni sono molto comuni e non richiedono la prescrizione medica, altri sono più forti e richiedono la ricetta medica.

I dolori più comuni per i quali assumiamo questi medicinali sono il mal di testa, il mal di denti, i dolori alla schiena, le nevralgie come la sciatica o il fuoco di sant’Antonio. A seconda del tipo di disturbo e della sua intensità possono esser usati analgesici differenti.

I più diffusi sono aspirina, paracetamolo, ibuprofene. Vengono usati anche codeina, amitriptilina, gabapentina e morfina per i dolori più forti e insopportabili. Se assunti in modo corretto questi farmaci sono di grande aiuto e possono migliorare la qualità della vita.

Caratteristiche

Scopriamo le caratteristiche e le differenze dei medicinali analgesici.

Aspirina. Il nome del farmaco e del principio attivo è acido acetilsalicilico, mentre Aspirina è quello commerciale. È molto diffuso, soprattutto per il trattamento di influenze e raffreddori ed è efficace anche con il mal di testa e altri dolori. Si tratta di un antinfiammatorio non steroideo (FANS), che ha meno efficacia di altri antidolorifici ma gli stessi effetti collaterali. L’aspirina va somministrata sopra i 16 anni. Non va bene dunque per bambini e ragazzi più giovani.

Paracetamolo. Si tratta del principio attivo contenuto nella diffusissima Tachipirina ed è efficace contro gli stati febbrili e il mal di testa. È indicato in molte manifestazioni dolorose eccetto le nevralgie. Raramente provoca effetti collaterali, dunque la sua assunzione è tollerata dall’organismo anche a lungo termine. Bisogna tuttavia fare attenzione alle quantità. Va evitato il sovradosaggio in caso di dolori persistenti va consultato il medico. Può essere utilizzato a tutte le età.

Ibuprofene. Anche questo farmaco, contenuto nei prodotti famosi di diversi marchi noti, è un antiinfiammatorio non steroideo (FANS), particolarmente indicato nei dolori causati da infiammazione, come mal di testa, ma anche traumi e artrite. Non va preso per periodi di tempo troppo lunghi senza la supervisione del medico. Inoltre bisogna fare molta attenzione al dosaggio. L’abuso di farmaci a base di ibuprofene può causare irritazioni allo stomaco, fino a provocare ulcere o emorragie nei casi più gravi. Tra gli effetti collaterali di un uso eccessivo ci sono anche problemi cardiaci e renali.

Codeina. Ha una importate efficacia analgesica se è associata al paracetamolo. In questi casi, i prodotti che contengono sia codeina che paracetamolo sono farmaci da banco che non richiedono la ricetta. La prescrizione medica, invece, è necessaria per quelli con elevate quantità di codeina. È efficace anche contro la tosse. Bisogna fare molta attenzione nell’assunzione di questo farmaco perché può dare dipendenza. La codeina non può essere prescritta ai minori di 12 anni.

Amitriptilina e gabapentina. Hanno caratteristiche simili ed entrambe sono impiegate nel trattamento di nevralgie, come la sciatica e il fuoco di sant’Antonio, e delle neuropatie causate da sensibilizzazione e cattivo funzionamento dei nervi, come nei pazienti affetti da diabete. L’amitriptilina è un antidepressivo triciclico, usato nel trattamento della depressione, mentre la gabapentina è un anticonvulsivante, utilizzato nel trattamento dell’epilessia. Entrambi i farmaci richiedono la prescrizione medica.

Morfina. È un potente analgesico, somministrato nelle cure post operatorie. I farmaci simili sono l’ossicodone e il fentanil. Possono causare gravi forme di dipendenza, per questo motivo possono essere assunti solo sotto controllo medico e per le forme più gravi di dolore, per le quali gli altri antidolorifici sono inefficaci. La morfina e i farmaci simili richiedono la ricetta medica.

LEGGI ANCHE: CAFFÈ E INTERAZIONE CON I FARMACI, COSA BISOGNA SAPERE

analgesici farmaci

Impostazioni privacy