Organizzare una festa per bambini: consigli partici e divertenti

Valeria B

Famiglia

Come organizzare una festa per bambini: i consigli partici e divertenti.

Quando si tratta di feste per bambini gli adulti possono impazzire oppure divertirsi un sacco. Dipende da che tipo di genitori siete e da quanto stress avete, tra impegni di lavoro, la casa e la cura dei figli.

Prima di fare qualunque cosa fate un bel respiro e prendete un po’ di tempo per voi e per il vostro meritato relax. Quindi passate all’organizzazione della festicciola.

Tra compleanni, prime comunioni, fine della scuola ed occasioni varie, questo è il periodo in cui più frequentemente si organizzano feste per i bambini. Si sta all’aperto, si gioca e si mangiano dolci e pizzette. Spesso non c’è nemmeno una ricorrenza particolare ma sono gruppi di genitori amici che organizzano una domenica pomeriggio per stare tutti insieme, con tanto di festicciola per i bambini.

Prima di tutto, però, dovete ricordarvi che siamo in pandemia di Covid-19 e che sono ancora in vigore diverse restrizioni, nonostante le progressive riaperture previste dal governo e altre che arriveranno in futuro. Ancora, tuttavia, sono vietati gli assembramenti e dunque le feste numerose.

Come previsto dal decreto riaperture, ogni famiglia può ricevere la visita di massimo quattro adulti per volta, con prole sotto i 14 anni al seguito senza limiti di numero. Dunque le feste potranno essere organizzate solo con questi invitati. Al momento. Forse è meglio aspettare come evolverà la situazione nelle prossime settimane e quali nuovi provvedimenti il governo adotterà, prima di organizzare una festa.

Nel frattempo, vi diamo i suggerimenti su come organizzarla.

LEGGI ANCHE: INTRATTENERE BAMBINI IN AUTO, CONSIGLI UTILI

Organizzare una festa per bambini: i consigli

organizzare festa bambini

Quando si tratta di organizzare una festa per bambini è consigliabile pianificare tutto in anticipo per evitare inconvenienti dell’ultimo minuto. I bambini sono molto esigenti e difficilmente perdoneranno una festa riuscita male. Questa è anche l’età in cui si fanno esperienze che ci si porta dietro per tutta la vita, quindi è meglio organizzare un evento che li renda davvero felici. Ecco qualche consiglio utile.

Per prima cosa dovete stilare la lista degli invitati. Saranno i vostri figli adirvi chi invitare ma tenete conto anche tutti gli amichetti e compagni di scuola che potrebbero aver dimenticato e che potrebbero offendersi se non invitati.

Seconda cosa è il luogo. Ora che ci stiamo avvicinando all’estate sarà all’aperto, anche perché con l’epidemia è consigliabile stare all’aperto. Un grande giardino sarà la soluzione perfetta ma se non lo avete o non è abbastanza grande potete andare in un parco pubblico, dove spesso trovate anche tavoli da picnic dove sistemare cibo e bevande. Ci sono anche dei locali pubblici che esistono affittano i loro spazi. Anche le parrocchie mettono a disposizione oratori e spazi all’aperto per le festicciole dei bambini del quartiere. Un’ottima soluzione economica. Basterà fare un’offerta alla chiesa.

Se la festa è per pochi bambini potete mettervi ai fornelli e preparare dolci e biscotti, preparare panini e tramezzini con qualche ricetta originale. Oppure se i partecipanti sono tanti rivolgetevi alla pizzeria, panificio e pasticceria di fiducia. Potete anche preparare qualcosa voi, magari la torta, e acquistare snack, pizzette e pasticcini. Oltre a bibite e succhi di frutta, non deve mai mancare l’acqua.

Non devono mancare le decorazioni. Ghirlande, festoni, palloncini, tovaglie e tovaglioli colorati. Sbizzarritevi.

Giochi e animazione

Pensate bene le attività per i bambini. Anche se tendono a giocare in modo spontaneo, i bambini potrebbero annoiarsi se non hanno qualcosa da fare. Organizzate giochi di gruppo e di ruolo. Se siete in aperta campagna invitate tutti a portare un aquilone. Allestite dei tappeti di plastica dove i bambini potranno gettarsi a terra e rotolarsi senza sporcare i vestiti. Procuratevi anche palle da calcio o pallavolo, palline colorate, palloncini, corde per il salto della corda e fazzoletti colorati per il gioco del fazzoletto.

Un altro suggerimento è quello di organizzare una festa a tema, invitando i bambini a mascherarsi o a indossare tutti un capo di abbigliamento di un colore o un cappello particolare. Se avete un budget da spendere potete chiamare un animatore, come un clown.

Non deve mancare la musica. Attenzione a rispettare i vicini di casa, evitando disturbi inutili, ma in uno spazio aperto potete portare un impianto stereo da collegare allo smartphone o al computer per trasmettere una playlist adatta ai bambini. Canzoni divertenti, per animare i giochi, colonne sonore dei loro cartoni preferiti e tanto altro.

LEGGI ANCHE: COME PREPARARE UNA COLAZIONE SANA, I CONSIGLI UTILI

organizzare festa bambini

Impostazioni privacy