Come preparare una colazione sana: i consigli utili

Valeria B

Famiglia

Come preparare una colazione sana: i consigli utili per tutta la famiglia.

La prima colazione è un momento importante della giornata. Dopo le lunghe ore di digiuno notturno e per affrontare la giornata, è importante fare il pieno di energie. La colazione aiuta a svegliarci, ci dà la carica ed il momento in cui il metabolismo brucia di più, perché ha bisogno di nutrienti.

Saltare la colazione è un errore alimentare grave, che non aiuta a dimagrire, anzi fa il contrario. Perché si comincia la giornata senza l’adeguato fabbisogno energetico e poi si finisce con il mangiare tutto il giorno, tra spuntini e stuzzichini, spesso con cibi poco salutari, ricchi di grassi, zuccheri e sale.

Meglio iniziare la giornata con un pasto completo ed equilibrato, che ci fornisca tutti i nutrienti di cui il nostro organismo ha bisogno e con il quale coccolarsi un po’. La colazione, infatti, può diventare il momento da dedicare a noi stessi o ai nostri cari, in modo da ricaricarci anche emotivamente prima di una giornata impegnativa.

Ecco tutto quello che dovete sapere su come preparare e consumare una colazione sana.

LEGGI ANCHE: DIETE PERICOLOSE, ATTENZIONE AI METODI PER DIMAGRIRE

Come preparare una colazione sana

preparare colazione sana

Perché la prima colazione sia salutare occorre che sia bilanciata e composta da tutte le sostanze nutrienti di cui il nostri organismo ha bisogno, dopo il digiuno della notte.

Sì agli zuccheri a colazione, perché dopo molte ore senza mangiare, dalla cena della sera prima, il nostro organismo ha bisogno che gli zuccheri siano reintegrati. Scegliete, però, i carboidrati complessi, come pane, fette biscottate, biscotti secchi e leggeri, cereali, preferibilmente integrali. I carboidrati complessi, infatti, sono a rilascio graduale degli zuccheri nel sangue e forniranno il fabbisogno necessario.

Invece gli zuccheri semplici, come dolciumi, merendine, torte ecc. causano picchi di glicemia che non fanno bene alla salute e con il rischio di ritrovarsi dopo poche ore con un buco allo stomaco.

Naturalmente, un dolcetto ogni tanto è consentito, anche perché la mattina è il momento della giornata in cui l’organismo lo brucerà di più, ma non bisogna esagerare. Così come bisogna consumare con moderazione i succhi di frutta che sono molto zuccherini, per le ragioni che vi abbiamo già spiegato.

Preferite piuttosto dei succhi di frutta, spremute o centrifugati fatti in casa e senza zucchero aggiunto. Così come i dolci, è meglio farli in casa, con poco zucchero e senza grassi aggiunti. Preferite l’olio d’oliva al burro nelle ricette.

Particolarmente indicati sono i prodotti integrali, che danno senso di sazietà e sono salutari per l’apporto di fibre, oltre a essere ricchi di vitamine e sali minerali. Consumate pane, fette biscottate, biscotti e crostini integrali. Sono consigliate anche le fette di pane di segale. Potete aggiungere della marmellata, anche in questo caso meglio se fatta in casa.

In una colazione equilibrata non devono mancare le proteine. Solitamente sono latte o yogurt. C’è chi consuma anche il formaggio nelle colazioni salate. Chi non ama o non tollera i latticini può consumare fiocchi d’avena, che sono il cereale con il più alto contenuto di proteine. Potete prepararli in porridge, come fanno gli inglesi, a cui aggiungere dei frutti di bosco. Un altro apporto proteico sono le uova, ma non vanno consumate tutti i giorni, oppure bresaola o prosciutto crudo per la colazione salata. Anche questi alimenti, però, vanno consumati con moderazione.

Da bere, vanno bene caffè e tè, che svegliano e danno la carica, grazie alla caffeina e teina, oppure il caffè d’orzo.

In una buona colazione è consigliata anche la frutta. La prima mattina è il momento ideale per consumarla, a maggior ragione se durante la giornata fuori non avete la possibilità di consumare un frutto.

Infine, l’ultimo consiglio: è evitare la fretta. Una colazione ingurgitata non fa bene alla digestione e non sazia.

LEGGI ANCHE: CIOCCOLATO CONTRO LO STRESS, GLI EFFETTI CHE NON CONOSCEVATE

preparare colazione sana

Impostazioni privacy