Prima comunione: le idee regalo di successo

Valeria B

Famiglia

Prima comunione: le idee regalo di successo. Cosa prendere ai bambini.

Con la primavera si apre la stagione delle cerimonie, sebbene ancora fortemente limitate a causa della pandemia. In chiesa le funzioni si possono svolgere, nel rispetto dei protocolli di sicurezza, mentre per i ricevimenti si devono rispettare le norme del decreto riaperture sugli ospiti che si possono ricevere in casa e i commensali a tavola nei ristoranti.

Nel rispetto delle regole, anche se rigide, si può fare quasi tutto. Tra le cerimonie più frequenti in questo periodo ci sono le prime comunioni. Molti bambini italiani si apprestano a ricevere questo importante sacramento per la Chiesa cattolica. Accanto alla celebrazione religiosa c’è la festa con tutta la famiglia e i parenti, con tanti regali in arrivo.

Ogni anno, tuttavia, si presenta il solito dilemma per chi deve fare un regalo a una bambina o a un bambino per la prima comunione. Cosa regalare al di là del solito orologio? Qui di seguito vi lasciamo qualche idea per un regalo per la prima comunione che sia originale ma soprattutto gradito ai bambini.

LEGGI ANCHE: CANE IN FAMIGLIA, EDUCARE I BAMBINI AL RAPPORTO CON L’ANIMALE

Prima comunione: suggerimenti per le idee regalo

prima comunione regalo

La prima cosa che dovete tenere in mente quando state per fare un regalo per la prima comunione è che deve piacere alla bambina o al bambino che lo riceverà. Non deve necessariamente piacere a voi o ai genitori ma al festeggiato o alla festeggiata.

Un bambino che riceve per la prima comunione un regalo che non gradisce non avrà un gran ricordo della sua festa. Fatta questa precisazione, ecco qualche idea regalo per bambine e bambini, sia classica che originale.

Gioielli. Un grande classico dei regali per la prima comunione sono i gioielli. come catenine d’oro, bracciali, collane, ciondoli, anelli, orecchini, spille e anche crocifissi. Sono regali importanti che di solito fanno le madrine e i padrini dei bambini oppure i parenti stretti. Sono indicati sia per le bambine che per i bambini, quando si tratta di catenine d’oro o gioielli maschili. Con questo tipo di regali non si sbaglia mai, perché sono preziosi e lasciano nel tempo il ricordo di chi li ha fatti. Può darsi che i bambini non li apprezzino subito come un gioco, ma sanno che si tratta di regali di valore, da conservare nel tempo. Sicuramente saranno graditi dalle bambine, pensiamo a graziosi orecchini o bracciali.

Orologio. È il classico regalo da prima comunione. La scelta di molti perché sicuri di fare un regalo di valore, non troppo impegnativo e che durerà nel tempo. Scegliete però degli orologi che possano piacere anche ai bambini, non solo agli adulti! Preziosi sì, ma anche moderni e accattivanti e non dei pezzi di antiquariato o modelli per persone di mezza età. L’orologio di valore serve per far sentire importanti i bambini ma allo stesso tempo deve essere alla loro portata, come gusto e comodità nell’indossarlo.

Cancelleria. Per anni uno dei regali classici della prima comunione è stata la penna stilografica o a sfera elegante. Oggi in un’epoca in cui non si scrive quasi più a mano, ha senso questo regalo? Ma soprattutto piace a bambini di 7-9 anni? Magari per la cresima può essere un regalo più sentito, una penna importante usata dagli adulti. Ma un bambino? Alzi la mano chi da piccolo ha ricevuto in regalo una penna, anche bella, e non si è chiesto e ora che ci faccio? La penna elegante sarà usata quando si è più grandi, regalarla troppo presto non ha molto senso a meno che si sia sicuri che alla bambina o al bambino piacerà o addirittura la desidera. Si possono però regalare oggetti di cancelleria di qualità: carta da lettere decorata, matite, colori pastello, pennarello e a tempera, album, astucci di marca. Tutto per la scrivania e per stimolare la fantasia. Potete abbinare anche un bel mappamondo che si illumina. La carta da lettere elegante piacerà molto alle bambine e le inviterà a scrivere lettere a mano alle amichette, molto di più della penna stilografica che fa tanto ufficio. Anche ai bambini possono piacere gli oggetti di cancelleria belli e divertenti.

Dispositivi tecnologici. Altri regali che si stanno affermando negli ultimi anni sono i dispositivi e gadget tecnologici. Smartphone, tablet, console per giochi, perfino computer e tutti i loro accessori. Prima di fare questi regali, naturalmente, è bene chiedere ai genitori, potrebbero non essere contenti che i loro bambini abbiano questi dispositivi quando sono ancora troppo piccoli oppure potrebbero averli già. Questi sono regali impegnativi, che di solito vengono fatti dai parenti o da padrini e madrine. In ogni caso, devono essere adatti ai bambini.

Regali originali

Infine, per idee un po’ fuori dall’ordinario, originali e divertenti, potete regalare ai bambini per la comunione delle “esperienze“: una giornata in un parco avventura o un parco divertimenti; una visita a un museo interattivo nel giorno in cui si organizzano tour guidati, laboratori e attività per bambini; il biglietto per il concerto del loro cantante preferito, a cui accompagnarli (regalo che possono fare gli zii); una giornata in un castello storico dove si organizzano visite guidate, animazioni, giochi e cacce al tesoro per bambini, un viaggio o un weekend da regalare a tutta la famiglia.

Insomma le idee non mancano, l’importante è fare felici i bambini in un giorno così speciale.

LEGGI ANCHE: INTRATTENERE I BAMBINI IN AUTO, CONSIGLI UTILI

prima comunione regalo

Impostazioni privacy