Mutuo,come risparmiare a fine mese sulla rata, ecco 3 consigli pratici

Catia

Influencer - Esperti

Mutuo, come risparmiare a fine mese sulla rata, ecco 3 consigli pratici per avere un’agevolazione sul pagamento della rata della vostra casa.

Il mutuo è una rata a lunghissimo termine che sempre più persone richiedono per procedere all’acquisto della propria casa. Speso e volentieri la rata del mutuo è una cifra molto alta che perché chi percepisce uno stipendi minino, può anche divenire la metà. Insomma, a nel periodo storico tra l’altro, la crisi ha accentuato ancora di più quelle che sono le problematiche per il pagamento della rata del mutuo.

Mutuo,come risparmiare a fine mese sulla rata, ecco 3 consigli pratici

I tassi sui finanziamenti dei mutui sono stati aumentati dalla Banca Centrale Europea con conseguenze sulle condizioni di accesso al credito delle famiglie e delle imprese. La causa? La guerra in Ucraina. I tassi di interesse per mutui e prestiti sono due: Tan e Taeg. Il Tan è il tasso annuale nominale, rappresenta gli interessi reali sul denaro prestato, è un valore percentuale su base annua che definisce gli interessi relativi al prestito. Il Taeg e il tasso annuo effettivo globale, è un indicatore che comprende anche gli oneri accessori relativi al finanziamento, e viene utilizzato per indicare il costo complessivo del prestito.

Come risparmiare sulla rata del mutuo?

Per risparmiare sulla rata del mutuo bisogna comparare più mutui possibili, molti online, basta compilare l’apposito form inserendo i dati richiesti, come l’importo da richiedere, la durata del mutuo, il valore dell’immobile, dove si trova l’immobile. E’ importante scegliere un periodo più breve, o scadenze di pagamento più ravvicinate riducendo quindi gli interessi. Da tenere presente sono le spese obbligatorie, quindi i costi di apertura e chiusura del finanziamento, le spese di istruttoria, le eventuali polizze aggiuntive, la solvibilità e rischiosità del cliente.

Bonus casa comprare - NonSapeviChe

L’importo della rata del mutuo o del prestito deve essere proporzionato alla posizione reddituale del richiedente, cioè la banca deve ritenere il cliente in grado di sostenere l’impegno finanziario. E se si vuole pagare meno la rata? In questo caso si può rinegoziare la rata del mutuo e cambiare le condizioni del proprio contratto in essere; rinegoziare il tipo di mutuo cambiando il tasso da variabile al fisso; la durata; il tasso e lo spread applicato dalla banca.

Se si chiede la surroga, stiamo chiedendo di trasferire il proprio mutuo da un istituto di credito a un altro, così da migliorare le condizioni dei tassi di interesse. La surroga può essere richiesta in qualsiasi momento, senza un numero massimo di volte e si può fare se si tiene presente che il bene su cui è stato aperto il mutuo non può cambiare; l’importo residuo del mutuo rimane lo stesso; può variare la durata del mutuo; possono cambiare anche le coperture assicurative.

Impostazioni privacy