Legumi in scatola fanno male? ecco il trucchetto per capire se sono buoni

Beatrice

Salute e Benessere

Legumi in scatola fanno male? ecco il trucchetto per capire se sono buoni: stai attento a tutti i dettagli

Tutti conoscono le grandissime proprietà nutrienti e qualità dei legumi. Ceci, fagioli, lenticchie…oltre che essere buoni sono nutrienti e ricchi di proprietà benefiche. Contengono infatti fibre, amidi, acidi grassi…sono davvero irrinunciabili per avere una alimentazione bilanciata.  Per questo andrebbero integrati nella nostra dieta. Sono inoltre ottimi per la nostra linea.

Legumi in scatola fanno male_ ecco il trucchetto per capire se sono buoni 20092022 nonsapeviche (1)

Questo è vero soprattutto per i legumi freschi o secchi, ma che dire di quelli in scatola? Spesso infatti si scelgono ceci, fagioli e legumi in scatola, già precotti e pronti per essere utilizzati. Sono infatti più veloci e rapidi da preparare. Quelli secchi hanno infatti preparazioni molto lunghe. Ma hanno le stesse proprietà oppure sono fanno male? Ecco cosa devi sapere.

Legumi in scatola, sono dannosi per la salute? Il responso degli esperti

Legumi in scatola fanno male_ ecco il trucchetto per capire se sono buoni 20092022 nonsapeviche (1)

La buona notizia è che i legumi in scatola non fanno male all’organismo, e rappresentano una buona soluzione per chi non riesce a consumare questi alimenti in altri modo. I legumi in scatola mantengono grosso modo le stesse proprietà nutrizionali dei legumi freschi o essiccati. mangiandoli si assumono dunque ferro, carboidrati, fibra e vitamine. Rispetto a questi hanno però un minore apporto di proteine, che vengono perse durante la lavorazione. Chi li usa come alternativa a carne o pesce deve quindi assicurarsi di utilizzare legumi non in scatola.

E’ importante però stare attenti alle lattine che contengono i legumi, che spesso contengono sostanze tossiche che possono essere rilasciate nell’alimento. Controllare sempre poi gli ingredienti utilizzati, come gli addensanti, tra cui il glutammato, che potrebbero trovarsi in alcuni prodotti. Attenzione poi al sale generalmente contenuto in questi alimenti. State attenti quindi al legume in scatola che scegliete quello migliore da comprare leggendo con cura l’etichetta, e attenzione a scegliere quello che contiene meno sale e meno addensanti.

Il trucco ad ogni modo è controllare sempre il liquido nel quale sono immersi i legumi prima di scolarlo. Se è poco limpido o contiene bucce e residui qualcosa nel processo di lavorazione non è andato a buon fine. Ricordatevi sempre di sciacquare i vostri legumi una volta scolati per eliminare eccessi di sale o possibili residui. Con questi piccoli accorgimenti riuscirete senza problemi per la vostra salute a consumare i legumi in scatola.

Impostazioni privacy