I legumi fanno dimagrire: ecco cosa è emerso da uno studio

Sabrina

Salute e Benessere

Da uno studio condotto dal Centro Nutrizionale del St. Michael’s Hospital di Toronto è emerso che i legumi fanno dimagrire, per questo non possono mancare nella dieta di chiunque voglia perdere peso. Scopriamo nel dettaglio cosa dice lo studio.

I ricercatori del Cento Nutrizionale dell’ospedale St. Michael di Toronto hanno analizzato 940 adulti, tra maschi e femmine. Ognuno di essi aveva assunto, quotidianamente, quasi 350 gr di legumi.

Ciò che è emerso al termine dello studio è che l’assunzione di circa 130 grammi di legumi favorirebbe la perdita di circa 0,34 Kg, confermando l’idea che i legumi fanno dimagrire. Scopriamo insieme perché.

I legumi fanno dimagrire: la risposta degli esperti

I legumi fanno dimagrire: ecco cosa è emerso da uno studio

I legumi rappresentano un alimento che molto spesso, sbagliando, è considerato come un mero contorno quando invece può diventare un piatto unico o un secondo. Quel che è peggio è che la maggior parte delle persone ne consuma anche meno di una porzione a settimana.

Leggi anche: PERCHE’ I LEGUMI CAUSANO ARIA NELLA PANCIA ED I POSSIBILI RIMEDI

Oltre ad essere molto benefici per la salute, infatti, dallo studio in esame è emerso che, se aggiunti regolarmente nel proprio regime alimentare, sono in grado di favorire la perdita di peso.

Il motivo risiede nel fatto che sono in grado di ridurre il senso di fame donando ben presto senso di sazietà.

Senza contare il fatto che i legumi hanno diversi benefici sul metabolismo e in particolare:

  • presentano un basso indice glicemico;
  • favoriscono la perdita di peso;
  • agiscono sull’insulino-resistenza;
  • prevengono il rischio di diabete.

Per poter beneficiare di queste proprietà, tuttavia, le porzioni di legumi da consumare settimanalmente devono essere almeno 3.

In particolare, è possibile utilizzarli in abbinamento alla pasta, al riso o preparando dei piatti unici in abbinamento al cous cous o al tofu, ad esempio.

Leggi anche: PROTEINE: I LEGUMI POSSONO SOSTITUIRE LA CARNE

Si tratta, dunque, di alimenti che non possono mancare nella propria dieta oltre che molto versatili dal momento che è possibile impiegarli in una quantità innumerevole di ricette con risultati davvero eccezionali.

I legumi fanno dimagrire: ecco cosa è emerso da uno studio

Impostazioni privacy