Bonus 200 anche per chi prende l’assegno d’invalidità

Beatrice

Famiglia

Bonus 200 anche per chi prende l’assegno d’invalidità. La circolare dell’INPS toglie spazio ad ogni dubbio

Con il Decreto Aiuti il governo ha ufficializzato alcuni provvedimenti mirati ad aiutare i cittadini in un momento di grande difficoltà economica dovuta alla pandemia e allo scoppio della guerra in Ucraina. Tra questi vi è anche il bonus da 200 euro concesso una tantum a lavoratori dipendenti e autonomi, disoccupati e pensionati con reddito al di sotto di 35.o00 euro.

Bonus 200 anche per chi prende l'assegno d'invalidità 13092022 nonsapeviche

Si è a lungo dibattuto se nelle categorie di cittadini titolari del bonus da 200 euro potessero rientrare anche coloro che percepiscono un assegni di invalidità. Facciamo chiarezza sulla questione.

Bonus da 200 euro, tra i destinatari anche i titolari di assegno d’invalidità

Bonus 200 anche per chi prende l'assegno d'invalidità 13092022 nonsapeviche

Nel comma 1 dell’articolo 32 del decreto-legge n. 50/2022 si legge che il bonus di 200 euro, concesso una volta sola, è riconosciuto ai  ”residenti in Italia, titolari di uno o più trattamenti pensionistici a carico di qualsiasi forma previdenziale obbligatoria, di pensione o assegno sociale, di pensione o assegno per invalidi civili, ciechi e sordomuti, nonché di trattamenti di accompagnamento alla pensione, con decorrenza entro il 30 giugno 2022 e reddito personale assoggettabile ad IRPEF, al netto dei contributi previdenziali e assistenziali, non superiore per l’anno 2021 a 35.000 euro”

Va da sé, dunque, che in questa categoria rientrino anche coloro che percepiscono un assegno ordinario di invalidità. I requisiti per ricevere il bonus sono infatti avere la residenza in Italia e avere un reddito personale assoggettabile ad IRPEF, al netto dei contributi previdenziali e assistenziali, non superiore per l’anno 2021 a 35.000 euro.

E’ stato dunque specificato dalla circolare Inps che i titolari di assegno di invalidità con scadenza 30 Giugno 2022 saranno tra coloro che riceveranno il beneficio, qualora il trattamento sia confermato senza soluzione di continuità.

Invece i titolari di assegno di invalidità per che al 30 giugno 2022 possono esercitare l’opzione per la NASpI o per la DIS-COLL saranno tra i beneficiari qualora sia esercitata l’opzione in favore del trattamento pensionistico. Il pagamento verrà poi eseguito il seguito.

I titolari di assegno di invalidità che è stata sospesa perché hanno optato per le indennità NASpI o DIS-COLL riceveranno il bonus da 200 euro secondo le modalità previste per i titolari di Naspi e Dis-Coll.

L’Inps ha anche comunicato che non sarà necessario inoltrare domanda, ma il procedimento avverrà in automatico. La circolare inoltre ricorda che l’indennità non concorre alla formazione del reddito.

Impostazioni privacy