Bonus carburante, verrá disposto a seconda dell’ordine cronologico di presentazione della domanda

Italia Murolo

Senza categoria

Arriva il bonus carburante, messo a disposizione dall’agenzia delle dogane. Verrà disposto a seconda dell’ordine cronologico di presentazione della domanda, ecco tutto ciò che c’è da sapere.

Dal 12 settembre 2022 é disponibile il bonus carburante valido per tutti i trasportatori e verrá disposto a seconda dell’ordine cronologico di presentazione della domanda. É un’agevolazione pensata per contrastare il caro-energia che ha causato un aumento dei prezzi del carburante.

Bonus carburante

Questo bonus é a favore di tutti i dipendenti di aziende private e verrà disposto a seconda dell’ordine cronologico di presentazione della domanda fino a esaurimento delle risorse pari a 497 milioni di euro per il 2022. In merito ci sono giustamente tante domande e noi cercheremo di rispondere a tutte quelle più frequenti.

Come funziona il bonus carburante e chi può richiederlo

Come anticipato il bonus é destinato ai lavoratori dipendenti a titolo completamente gratuito concesso dalle aziende private.

L’importo del valore di buoni benzina é nel limite di 200 euro per lavoratore e non va in base al reddito o ad alcuni specifici requisiti da rispettare, per poterne usufruire, purché siano titolari di reddito di lavoro dipendente. Rientrano nell’ambito di applicazione anche i soggetti che non svolgono un’attività commerciale e i lavoratori autonomi, sempre che dispongano di propri dipendenti. Secondo i requisiti quelli che possono usufruire dell’agevolazione sono:

  • Chi ha sede legale o stabile organizzazione in Italia
  • Chi é iscritto all’Albo nazionale degli autotrasportatori e al Registro elettronico nazionale per l’anno 2022 al momento della presentazione della domanda
  • Deve essere impegnato in attività di logistica e trasporto di merci per conto di terzi
  • utilizzo di veicoli di massa totale pari o superiore a 7,5 tonnellate con motori diesel di categoria Euro 5 o superiore
  • Il contributo é inoltre cumulabile con altre agevolazioni dello stesso tipo, ma va usato solo in compensazione tramite modello F24.

Come richiedere il bonus carburante

Il bonus benzina potrà essere richiesto dai datori di lavoro a partire dal 12 settembre 2022 e per i 30 giorni successivi tramite la piattaforma dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli. Alla piattaforma si accede tramite le credenziali Spid, Cie o Cns.

Per i dipendenti invece non sarà necessario presentare alcuna domanda, in quanto verrà poi assegnato automaticamente dalle aziende private.

Impostazioni privacy