Quarta dose vaccini, da quando si devono prenotare e chi le deve fare?

Catia

Salute e Benessere Senza categoria

Quarta dose vaccini, da quando si devono prenotare e chi le deve fare? Ecco tutte quelle che sono le istruzioni da oggi.

La quarta dosa del vaccino anticovid prende sempre più piede e da oggi partono a livello regionale le possibilità di prenotazioni. Ma non è l’unica novità, infatti pare che sia prossimo l’arrivo anche di un nuovo vaccino. Ma come bisogna procedere? E cosa andrà a coprire il nuovo vaccino in arrivo?

Quarta dose vaccini, da quando si devono prenotare e chi le deve fare?

Potrebbe essere imminente l’arrivo a livello regionale la possibilità di procedere alla prenotazione dei nuovi vaccini bivalenti anticovid per andare a rafforzare i vaccini precedentemente fatti, soprattutto per le categorie più fragili. Ma basterà? A tal proposto si parla anche dell’arrivo di un nuovo vaccino che mirerà proprio a questo, e sarà rivolto soprattutto a quelle persone immunodepresse o che per l’età sono soggette al vaccino per proteggersi.

Quarta dose vaccini

Arriverà da oggi la possibilità di prenotarsi per sottoporsi alla quarta dose del vaccino anticovid, lo ha comunicato il direttore generale dell’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa), Nicola Magrini, in sede di conferenza stampa sulla prosecuzione della campagna vaccinale contro il Covid-19 in corso al Ministero della Salute. AL momento pare che la situazione dei contagi sia sotto controllo e i numeri, sebbene abbastanza elevati ancora, sia in decrescenza, lo sono anche i posti letto occupati all’interno degli ospedali e questa lascia pensare che la campagna vaccinale abbia dato i suoi frutti. A tal proposito da oggi si parte con le prenotazioni per la somministrazione delle quarte dosi.

Meglio una nuova infezione o il vaccino: la risposta della scienza

Il tasso di occupazione in terapia intensiva, secondo l’ultimo monitoraggio settimanale dell’Iss, è in calo all’1,9% contro il 2,1% della scorsa settimana. Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale scende al 6,5% contro il 7,7% precedente. Stando alla stima a livello nazionale, 197 ogni 100.000 abitanti rispetto a 243 ogni 100.000 abitanti della scorsa settimana. Ma a quale platea nello specifico è destinata la quarta dose? Gli over 60sono cloro a cui maggiormente è destinata la quarta somministrazione del vaccino anticovid, così come i soggetti fragili, gli operatori sanitari, il personale e gli ospiti delle Rsa e le donne in gravidanza. Si aprono le porte anche a richiamo, ovvero alla somministrazione della terza dose per tutti gli over 12 che ancora non l’hanno fatta e potranno dunque sfruttare il nuovo vaccino bivalente, ma in entrambi i casi tra l’ultima somministrazione e la quarta/terza per gli over 12, devono essere trascorsi 4 mesi.

 

Impostazioni privacy