Pollo quando fai la spesa leggi bene l’etichetta, non sai mai quello che stai mangiando

Beatrice

Curiosità

Pollo, quando fai la spesa leggi bene l’etichetta, non sai mai quello che stai mangiando. Ci sono rischi per la salute tua e degli animali

Il pollo è sicuramente uno degli alimenti più consumati e utilizzati nella nostra cucina. Semplice, nutriente, salutare..è adatto per grandi e bambini. Per questo è molto presente nella nostra dieta e viene molto utilizzato.

pollo quando fai la spesa leggi bene l'etichetta, non sai mai quello che stai mangiando 11092022 Nonsapeviche

Attenzione però. Spesso si sottovaluta l’importanza di conoscere esattamente il tipo di prodotto che si sta mangiando. Parlando del pollo, per esempio, se già in fase di decomposizione, o se non cotto bene, può essere un alimento davvero molto pericoloso, ricco di batteri potenzialmente dannosi per il nostro organismo. Gli allevamenti intensivi di pollo sono inoltre un vero problema per l’ambiente e per gli animali stessi. Le condizioni in cui sono costretti a vivere questi animali, e tutto ciò che ne consegue sono duramente combattute dalle associazioni ambientaliste e animaliste.

Per questo è importante sempre leggere tutte le caratteristiche della carne che si sta mangiando, e assicurarsi che sia sempre di qualità, e che sia a minore impatto ambientale e animale possibile.

Pollo, attenzione a dove comprate la carne: la lotta agli allevamenti intensivi

pollo quando fai la spesa leggi bene l'etichetta, non sai mai quello che stai mangiando 11092022 Nonsapeviche

Il pollo è infatti la carne maggiormente richiesta anche perché quella maggiormente economica. Per questo questo animale viene a dir poco sfruttato, e vive in condizioni di salute, di sofferenza e di stress assolutamente da contestare e modificare.

Per via del tanto consumo, questi polli vengono allevati intensamente e fatti ingrassare nel minore tempo possibile. Sono nutriti automaticamente e non vedono mai la luce del sole, ma solo quella artificiale per far si che il ritmo sonno-veglia venga disturbato e mangino di più.

Diversa è invece la situazione dei polli tradizionali e di alta qualità, che mangiano cibi genuini e in modo naturale, vivono serenamente alla luce del sole senza essere chiusi in capannoni, e soprattutto senza venire fatti crescere a forza (basti pensare che vengono solitamente macellati dopo 110 giorno, contro i 40 dei polli da allevamento intensivo).

Proprio per questo è sempre meglio accertarsi bene del luogo in cui si compra la propria carne e da dove arriva. La dignità dell’animale e la certezza di non stare incentivando le barbare pratiche dell’allevamento intensivo vale certamente di più di qualche euro di sconto. Leggere l’etichetta è indispensabile per la nostra sicurezza e per la tutela dell’ambiente e degli animali.

Impostazioni privacy