Basta pasta e pane, cosa succede realmente al tuo corpo senza carboidrati

Sabrina

Influencer - Esperti

Cosa succede se si dice basta a pasta e pane? Ecco tutto quello che c’è da sapere su cosa succede al tuo corpo senza carboidrati.

La pasta e il pane sono alimenti largamente consumati soprattutto nel nostro Paese, ma non tutti sono a conoscenza di quelle che possono essere le conseguenze sull’organismo nel momento in cui decidiamo di dire basta al consumo di questi alimenti. Una ricerca ha condotto ad un risultato sorprendente.

Basta pasta e pane, cosa succede realmente al tuo corpo senza carboidrati

Di seguito vi sveliamo tutto quello che c’è da sapere riguardo a quello che succede nel caso in cui si decidesse di sospendere il consumo degli alimenti ricchi di carboidrati.

Basta pasta e pane: ecco cosa succede se smettiamo di consumarli

Basta pasta e pane, cosa succede realmente al tuo corpo senza carboidrati

Quando si vuole perdere peso, solitamente si tende ad eliminare fin da subito il consumo di pasta e pane. Questi alimenti, difatti, sono considerati come i principali responsabili dell’aumento di peso. In tal caso, in molti si chiedono quali siano le conseguenze sull’organismo nel momento in cui si riduce l’apporto di carboidrati.

Tanto per cominciare, si potrebbe andare incontro ad un calo di energia. I carboidrati, difatti, sono una ricca fonte di energia e dunque aiutano a migliorare la resistenza come anche la potenza. Il risultato è che riducendoli, l’energia subirà un calo. Oltre a ciò, i carboidrati favoriscono la produzione di serotonina che altro non è che una sostanza in grado di aumentare i livelli di tranquillità e quindi contribuiscono al benessere mentale. Va anche detto però che sono in grado di innalzare la presenza di zucchero nel sangue, di conseguenza, si può andare incontro ad una vera e propria dipendenza dagli alimenti ricchi di carboidrati.

Alla luce di quanto detto, gli esperti consigliano di non eliminare del tutto i carboidrati ma di non abusarne. Nello specifico, la dose massima consigliata è di 80 grammi a testa. Da alcuni studi è emerso che questi non devono superare il 55 per cento di fabbisogno giornaliero. In caso contrario, infatti, è risultato aumentare il rischio di mortalità. Di conseguenza, alla luce di quanto detto, eliminare completamente i carboidrati dal proprio piano alimentare risulta essere sbagliato tuttavia è vero che un abuso può rivelarsi estremamente dannoso per la propria salute.

Impostazioni privacy