Riuscire a ridurre lo zucchero con questi consigli

Simona

Salute e Benessere

Lo zucchero è presente in moltissimi cibi che consumiamo ogni giorno: ecco qualche consiglio davvero utile per ridurre questo ingrediente. 

Ridurre zucchero

Lo zucchero è uno degli ingredienti più presenti all’interno delle contemporanee diete: presente nella maggior parte degli alimenti confezionati, è molto pericoloso. La sua assunzione in elevate dosi, infatti, può provocare molti danni all’organismo e problemi alla salute.

Ecco qualche preziosissimo consiglio per ridurre la quantità di zucchero che assumiamo quotidianamente, anche in alimenti in cui non ci aspetteremo la sua presenza: sarà davvero facile.

Ridurre lo zucchero nella propria alimentazione: i consigli più utili

Ridurre zucchero

Quando ingeriamo un alimento dolce o carico di zucchero, nel nostro corpo aumentano i livelli della glicemia: a questi innalzamenti il nostro corpo risponde producendo una sostanza chiamata insulina. Tale sostanza, infatti, ha il compito di ridurre i livelli di zucchero nel sangue.


LEGGI ANCHE: Basta con lo zucchero, arrivano i dolcificanti naturali che fanno bene all’organismo


Quello che accade durante questa fase è un improvviso impeto di energia: un’esplosione che ci fa aumentare il desiderio di consumare altro zucchero. Secondo una ricerca pubblicata dal British Journal of Sports Medicine, l’eccessivo consumo di zucchero raffinato può produrre sul cervello lo stesso effetto di alcune sostanze stupefacenti. 

Inoltre, i picchi glicemici causati dall’ingestione di quantitativi troppo abbondanti di zucchero, possono provocare anche abbassamenti dell’umore. Gli effetti sul cervello possono, infine, provocare anche emicranie, disturbi del sonno e candidosi. 

Il suo consumo, dunque, si deve ridurre in quanto abbastanza pericoloso per il corretto funzionamento del nostro organismo.

I consigli per ridurne le quantità

In media, una persona consuma quasi il doppio della dose raccomandata di zucchero: nei dolci, ma anche in alimenti insospettabili e confezionati. Il primo passo per ridurne le quantità, infatti, è la consapevolezza: è importante capire in quali alimenti sia presente e in quali le sue concentrazioni siano maggiori.


LEGGI ANCHE: Zucchero: qual è la dose giornaliera raccomandata dagli esperti?


Un altro importante consiglio è quello di iniziare una dieta detox che possa disintossicare il proprio organismo. Bisognerà, inoltre, anche ridurre l’utilizzo dei dolcificanti: l’aspartame, ad esempio, è davvero molto dannoso per la salute. 

Ridurre l’assunzione di zucchero, infine, significa anche ridurre la quantità di alcol assunto; ma non solo: andranno ridotte anche le bibite gassate, i succhi di frutta artificiali e le altre bevande confezionate.

Ridurre zucchero

Impostazioni privacy