Cipolle quanti tipi ne esistono, tutti gli usi in cucina

Beatrice

Consigli della Nonna

Cipolle: quanti tipi ne esistono, tutti gli usi in cucina. Attento a quale varietà scegli per le tue ricette

La cipolla è uno degli elementi più utilizzati in cucina. Odiata da molti, amatissima da altri: quel che è certo è che niente dà sapore ai nostri piatti come questo straordinario ingrediente. Con il suo gusto intenso e il suo inconfondibile sapore, la cipolla è una delle regine in cucina.

cipolle quanti tipi ne esistono, tutti gli usi in cucina 07092022 Nonsapeviche

Ne esistono di diversi tipi, ognuno adatto ad un utilizzo diverso. Sebbene possano sembrare uguali infatti, e spesso si tenda a non dare troppa attenzione al tipo di cipolla che viene utilizzata ognuna ha caratteristiche diverse. Ecco cosa dovete sapere per scegliere la cipolla perfetta per le vostre ricette.

Cipolla, come scegliere quella perfetta per le vostre ricette

cipolle quanti tipi ne esistono, tutti gli usi in cucina 07092022 Nonsapeviche

Principalmente esistono tre varietà di cipolle: le cipolle bianche, quelle rosse, e quelle ramate. Esistono moltissimi tipi di cipolla bianca. Alcune di queste hanno un sapore fortissimo, altre invece hanno un gusto delicato. Per questo è molto versatile anche nel suo utilizzo. Sott’olio, in insalata, con la carne come contorno: ha davvero moltissimi utilizzi, basta scegliere la giusta cipolla. Cipolla Giarrattana, Cipolla di Barletta, Cipolla di Chioggia, cipolla bianca di Fara Filiorum Petri…ne esistono davvero di moltissimi tipi.

Rispetto alla cipolla bianca quella rossa si caratterizza invece per la sua dolcezza. Ha un sapore più intenso e un gusto più pungente, ma risulta avere una maggiore quantità di zucchero. Per questo viene utilizzata spesso per i sottaceti. Per il suo colore è utile per dare una estetica unica al piatto. Anche in questo caso le varianti sono moltissime, dalla famosissima cipolla rossa di Tropea alla cipolla di Alife, sino alla cipolla rossa di Acquaviva delle Fonti.

Infine abbiamo la cipolla ramata, che ha odore e sapore molto forti. Per questo è sconsigliata mangiarla cruda. Sono davvero perfette per essere caramellate. Tra le più note tipologie ci sono la cipolla dorata di Parma, perfetta per i soffritti, la cipolla di Sermide e la cipolla ramata di Montoro.

Una cipolla, insomma, non vale l’altra. Ogni tipologia ha il suo utilizzo e le sue caratteristiche. Molte varietà sono presidi slow food che rappresentano delle vere eccellenze del nostro territorio. Considerata per tanto tempo un ingrediente povero, oggi la cipolla è una assoluta ricchezza.

Impostazioni privacy