Curiosità

Come pulire il tuo cane dopo che è stato in pensione, i consigli utili per tutte le razze

Come pulire il tuo cane dopo che è stato in pensione, i consigli utili per tutte le razze. Ecco come dovete fare

Può capitare a volte, soprattutto durante le vacanze, di essere costretti a lasciare il vostro cane ad una pensione per un breve periodo. E’ importante sempre accertarsi che il proprio cane sia adeguatamente curato, pur sottolineando che è sempre meglio portare con sé il proprio amico a quattro zampe e non lasciarlo solo per lunghi periodi. Una volta recuperato il vostro animale dalla pensione, è indispensabile pulire e lavare adeguatamente il proprio cane ed eliminare gli eventuali residui di sporcizia.

Tenere rigide regole sull’igiene e la pulizia del cane è in generale una buona prassi, a maggior ragione se lo state appena ritirando senza sapere cosa abbia fatto e dove sia stato nelle precedenti. Ecco come fare per accertarvi che il vostro cane sia sempre pulito.

Come pulire il vostro cane, ecco il metodo per togliere tutti i residui di sporco

E’ buona regola fare periodicamente il bagno al vostro cane. L’ideale è farlo una volta al mese. Se fatto più spesso infatti potrebbe compromettere lo strato della cute e favorire la proliferazione di batteri e parassiti. Se state rientrando dalla pensione e dovete pulire il vostro cane l’ideale è dunque quello di fargli un bagno per la sua e vostra sicurezza.

In caso però gli abbiate fatto il bagno da poco tempo potete prima stendere un asciugamano pulito sul pavimento. Iniziate poi la vostra pulizia partendo dalle zampe. Spazzolatele delicatamente in modo da togliere tutta la sporcizia. Dopo di che passate delicatamente il panno su ogni zampa. Assicuratevi bene di avere rimosso ogni tipo di sporcizia, anche dalle zampe e dalle unghie.  In caso di sporco particolarmente elevato potete utilizzare un panno bagnato con qualche goccia di shampoo per cani. Dopo averlo fatto asciugate bene per evitare che proliferino funghi.

Con un altro panno pulite il muso e tutto il corpo. Agite con delicatezza soprattutto nelle parti più delicate. E’ importante ricordare che l’animale non deve essere spaventato o traumatizzato dalla pulizia. Bisogna approcciarsi con calma e dolcezza, facendogli vivere il momento della pulizia come un momento di coccole e attenzioni riservate solo a lui. Solo in questo modo avrete un cane pulito, profumato e soprattutto contento di avervi riabbracciato dopo la piccola “sosta” nella pensione.

Beatrice

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago