Curiosità

fumatoti pronti all’aumento da oggi fumare vi costa di più’, l’importo

Brutte notizie in arrivo per i fumatori, dato che oggi 15 febbraio 2023 è la data x relativa all’aumento dei costi da sostenere per il loro acquisto nei tabacchini.

Durante gli anni abbiamo avuto modo di vedere come le sigarette, monopolio dello Stato da molto tempo, siano state oggetto di forti discussioni e dei rincari principali che si sono verificati nel corso del tempo e che hanno fatto discutere i consumatori in modo incrementale.

In passato era stata annunciata già la possibilità di un nuovo aumento per le sigarette, il quale è diventato realtà dal momento in cui è stato approvato il nuovo emendamento che andrà a gestire i vari rincari che si avranno fino al prossimo 2025.

Aumentano i costi per le sigarette

Ebbene sì, l’annuncio in questione era stato dato attraverso la pubblicazione della legge del 29 dicembre 2022 dove era già stanziato l’importo fisso per unità del prodotto in relazione alla vendita delle sigarette presso i tabacchini.

Un aumento che rappresenta il primo step di un calendario serrato che riguarderà anche gli anni successivi dato che le stime li fanno riferimento alle seguenti cifre:

  • 28 euro per mille sigarette nel 2023;
  • 28,20 euro per mille sigarette nel 2024;
  • 28,70 euro per mille sigarette nel 2025;

Secondo quanto reso noto anche dai vari magazine, si tratta di un aumento di circa 20 centesimi a pacchetto di sigarette che verrà imposto a partire da oggi in tutti i tabacchini d’Italia e tra le marche interessate troviamo le seguenti: Chesterfield, Philip Morris, Winston, Camel e Marlboro.

Il calendario dei rincari per le sigarette

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, la lista dei rincari per le sigarette riguarda le marche specifiche sopra elencate, ma non tutte le tipologie di sigarette da queste offerte. A rompere il silenzio da questo punto di vista cioè pensato Mario Antonelli nonché presidente della Federazione Italiana Tabaccai, in quale ha fatto riferimento ad ulteriori cambiamenti che si terranno nei mesi successivi e che in tal caso potrebbero cambiare tutte le Marche di sigarette che vengono proposte sul mercato.

In particolar modo Mario Antonelli, secondo quanto reso noto da affaritaliani.it, ha rilasciato la seguente dichiarazione/commento sull’aumento delle sigarette che prende il via, appunto, oggi 15 febbraio 2023: “Circa un terzo del listino, a seguire le altre, decideranno le aziende. In che tempi? Non lo sappiamo. Immagino nell’arco di qualche settimana si allineeranno tutti sull’aumento delle accise”.

Francesca Guglielmino

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago