Consigli della Nonna

Lavatrici dopo le vacanze, da quali bisogna iniziare

Lavatrici dopo le vacanze, da quali bisogna iniziare per organizzare il proprio lavoro in casa e quindi la propria giornata.

Fare la lavatrice è un cruccio per moltissime donne, i bianchi ed i colorati, unirli proprio no, ma al lavarli separatamente deve seguire anche un criterio. I capi possono rovinarsi, scolorirsi, restringersi, slabbrarsi, in inverno infeltrirsi, insomma, può capitare molto più spesso di ciò che crediamo, di andare a rovinare un capo e gettare via il capo stesso e i soldi spesi per l’acquisto e tutto solo perchè non abbiamo prestato la dovuta attenzione.

Lavatrici dopo le vacanze, da quali bisogna iniziare

E quindi come dobbiamo procedere per fare una lavatrice senza arrecare danno ai tessuti? Soprattutto dopo le vacanze siamo tentati di bittare tuto dentro il cestello ed azionare l’elettrodomestico e poi? Quel che succede, succede potremmo dire, ma le conseguenze spesso sono devastanti.

Lavatrici dopo le vacanze

Una delle cose che dobbiamo fare per prima è quella di ispezionare i vestiti che togliamo dalla valigia e separare quelli sporchi da quelli puliti. Facciamo arieggiare questi ultimi all’aria aperta e se l’odore che hanno non ci aggrada allora laviamoli direttamente. Prendiamo i panni sporchi e battiamoli in modo che faremo cadere i residui di sabbia ad esempio o di terricci0 o erba e cominciate a dividerli a seconda di quanto riportato sull’etichetta dove troveremo un numero, che indica la temperatura di lavaggio. Se la vaschetta è sottolineata significa che dovete usare un programma per delicati, se è tratteggiata dovete lavare solo pochi capi delicati, se è barrata non si deve lavare con acqua, se è un cerchio, vuol dire che deve essere lavato a secco. Se sull’etichetta troviamo un triangolo barrato vuol dire che è vietato il candeggio.

Per quanto riguarda i capi che possono essere uniti unirete quelli di colore diverso e di tessuto uguale, aggiungendo in lavatrice un prodotto che cattura il colore per evitare che questo vada a coprire altri capi. Capita spesso che i capi siano talmente sporchi che un ciclo di lavaggio non basta per pulirli del tutto e allora ricorrerete all’ammollo. Li metterete in una bacinella piena d’acqua con un po’ di detersivo che avrete messo prima dei capi e lasciateli lì anche per un giorno intero, in modo che lo sporco si sciolga e poi risciacquiamo.

Se sui capi sono presenti macchie persistenti, mettiamo sulla macchia il sapone di Marsiglia e lasciamo agire, poi procediamo con il lavaggio. Importante ottimizzate i carichi equilibrando le lavatrici, accumulando i vestiti nel corso del tempo (massimo 15 giorni). Una lavatrice a pieno carico laverà i vostri capi e vi farà risparmiare. I vestiti vanno poi srotolati e messi al rovescio, per evitare di rovinarli. Mi raccomando, non esageriamo col detersivo.

 

Catia

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago