Colesterolo alto, quali sono i salumi da evitare prima di subito

Sabrina

Salute e Benessere

Il colesterolo alto può essere anche molto pericoloso per la propria salute per questo è bene sapere quali sono i salumi da evitare prima di subito.

Il colesterolo è un grasso che si trova all’interno del sangue e che dunque è prodotto in parte dal nostro organismo e per il resto è introdotto attraverso la dieta. Ciò detto, quando si parla di colesterolo alto si fa riferimento a valori che risultano essere superiori a 240 mg/dl.
Colesterolo alto, quali sono i salumi da evitare prima di subito

In ogni caso, quando quel valore risulta essere particolarmente elevato i rischi per la salute possono essere anche molto gravi dal momento che si può andare incontro ad ictus e infarto. Di conseguenza, per abbassare il valore legato a questo grasso è bene fare attenzione all’alimentazione dunque sapere quali sono i salumi da evitare prima di subito.

Colesterolo alto: ecco quali sono i salumi da evitare

Colesterolo alto, quali sono i salumi da evitare prima di subito

Tra i salumi che bisogna evitare per tenere a bada il colesterolo alto ci sono quelli realizzati con la carne di maiale. Di conseguenza,  sono da abolire la mortadella, il prosciutto cotto e crudo e così via. Questi salumi, difatti, sono caratterizzati da elevati livelli di sodio come anche di grassi e conservanti che rallentano la digestione e dunque non contribuiscono al corretto funzionamento dell’organismo.

Oltre a questi sono da evitare anche gli insaccati come le salsicce che nella gran parte dei casi risultano essere molto grasse e ricche di sodio. Questa sostanza peraltro è contenuta anche nei salumi di manzo come salame e bresaola che si caratterizzano per la gran quantità di sodio e spezie. Questi agiscono in maniera negativa sui valori del colesterolo ma possono anche avere effetti indesiderati sulla pressione sanguigna.

Infine gli esperti consigliano anche di evitare il consumo di salumi di pollo e tacchino ricchi di nitrati e aromi artificiali. Senza contare poi che essendo ricchi di calorie contribuiscono all’aumento di peso. Se proprio non si riesce a farne a meno, il consiglio degli esperti è quello di non superare i 200 grammi di prodotto durante tutta la settimana. Ciò detto, si tratta di consigli alimentari molto utili che vi consentiranno di tenere a bada i valori di colesterolo ed evitare di incorrere in seri problemi di salute.

Impostazioni privacy