Pressione troppo alta? Potresti commettere questi errori nel misurarla

La pressione alta potrebbe essere anche il frutto di una serie di errori che si commettono quando si misura. Scopriamo insieme quali sono i più diffusi.

Il valore della pressione sanguigna è considerato elevato quando supera i limiti considerati nella norma. Molto spesso, quando si misura questo valore si commettono una serie di errori che possono determinare un valore falsato. Si tratta di una situazione molto diffusa poiché sono tante le persone che non sanno come si misura correttamente la pressione.

Pressione troppo alta? Potresti commettere questi errori nel misurarla

In questo articolo vi forniamo tutte le informazioni necessarie per evitare di commettere errori che possono allarme senza un reale motivo.

Pressione alta: ecco come misurarla correttamente

Pressione troppo alta? Potresti commettere questi errori nel misurarla

Quando si misura la pressione ci sono una serie di accorgimenti che bisogna attuare per evitare di commettere errori di misurazione che possono portare ad un allarme infondato. Per prima cosa, il momento migliore per eseguire la pratica in esame è quella quando si è a riposo. Bisogna evitare di misurare il valore in esame dopo che si è svolta un’attività fisica. In tal caso, infatti, i valori potrebbero risultare più elevati perchè il corpo ha eseguito uno sforzo fisico. Di conseguenza, quando si è a riposo si può ottenere un valore veritiero e dunque più attendibile.

Ancora, il braccio deve essere posizionato su di una superficie stabile facendo in modo che si trovi ad un’altezza simile a quella in cui si trova il cuore. Ovviamente, prima di fare ciò bisogna mettersi seduti e assumere una posizione il più possibile comoda, cercando di restare il più tranquilli possibile. Gli esperti, inoltre, consigliano di andare in bagno prima di procedere con la misurazione del valore in esame. A tal proposito, infatti, se la pressione viene misurata quando si ha la vescica piena, può far aumentare anche di 10 punti il valore.

Infine, non bisogna misurare la pressione arteriosa soltanto una volta. Si consiglia di fatti di procedere ad almeno tre misurazioni in modo tale da avere un risultato il più possibile attendibile. Tra questi poi bisognerebbe fare una media e ricordarsi di non eseguirle a distanza troppo ravvicinata.

Pressione troppo alta? Potresti commettere questi errori nel misurarla

Impostazioni privacy