Senti odori e puzze strane, potresti avere i valori sballati del colesterolo controllati

Sabrina

Salute e Benessere

Se avvertite odori e puzze strane potrebbe essere dovuto alla presenta di valori del colesterolo sballato. Ecco perchè bisogna controllarsi quando si verifica questo fenomeno.

Sentire odori e puzze strane può essere un campanello d’allarme che non deve essere assolutamente sottovalutato. Questa situazione, infatti, potrebbe rivelare valori del sangue sballati e in particolare quelli relativi al colesterolo.

Senti odori e puzze strane, potresti avere i valori sballati del colesterolo controllati

Ciò detto, approfondiamo insieme l’argomento cercando di capire nel dettaglio per quale motivo bisogna controllarsi.

Senti odori e puzze? Controlla i valori del colesterolo: ecco perchè

Senti odori e puzze strane, potresti avere i valori sballati del colesterolo controllati

Uno studio scientifico ha voluto approfondire le motivazioni alla base della condizione per cui si è soliti sentire odori e puzze strane. Il risultato emerso è che il fenomeno potrebbe essere dovuto a valori alti del colesterolo. A tal proposito, va precisato che il colesterolo è una sostanza estremamente benefica per l’organismo in quanto aiuta ad assorbire i grassi alimentari. Di conseguenza, se presente in scarse quantità si può andare incontro ad un’infiammazione a discapito dell’intestino. E’ anche vero però che anche valori troppo elevati possono essere piuttosto pericolosi.

Si tratta, di fatti, di una situazione che espone ad un aumento del rischio di soffrire di patologie cardiache. In particolare, nei soggetti che presentano valori elevati di colesterolo sono più soggetti all’insorgere di ictus e infarto. Ciò detto, molto spesso, un campanello d’allarme che rivela la presenza di valori elevati è dato dal sentire cattivi odori e puzze strane, i cosiddetti odori fantasma.

Lo studio dapprima citato, infatti, ha fatto emergere che esiste una correlazione che prende il nome di fantosmia. Lo studio è stato condotto su oltre 7mila pazienti di età superiore. Tra questi coloro che presentavano valori di colesterolo elevati hanno riferito anche di percepire odori fantasma. Alla luce di quanto appena detto, è di fondamentale importanza mantenere evitare di andare incontro ad un aumento del valore della sostanza in esame. Questo è possibile seguendo un’alimentazione sana ed equilibrata e praticando regolare attività fisica. In poche parole, gli esperti consigliano di adottare uno stile di vita sano e di limitare dunque comportamenti errati quali possono essere consumare alimenti ricchi di zuccheri, fumare ed essere sedentari.

Impostazioni privacy