Anziani: un animale domestico in casa migliora la vita

Un recente studio ha fatto emergere che possedere un animale domestico in casa migliora la vita degli anziani. Scopriamo insieme su tutto quello che c’è da sapere sugli effetti benefici.

Chi possiede un animale domestico sa cosa significa in termini di tempo dedicarsi al loro benessere. E’ anche tuttavia però che stando a quanto è emerso da uno studio, i nostri amici a quatto zampe sarebbero in grado di migliorare la vita delle persone anziane.

Anziani: un animale domestico in casa migliora la vita

In questo articolo vi parliamo di quelli che sono i risultati emersi dall’analisi scientifica in esame soprattutto per le persone più in là con gli anni. Grazie ai predetti risultati gli esperti sono stati in grado di scoprire il segreto per godere di buona salute.

Anziani: uno studio rivela i benefici di possedere un animale domestico

Anziani: un animale domestico in casa migliora la vita

In particolare, lo studio americano ha voluto analizzare un campione di oltre 1300 anziani che sono stati sottoposti a test di valutazione. Ebbene, dopo sei anni è emerso che la diminuzione dei punteggi si è verificata in maniera ridotta nei soggetti che possedevano un animale domestico. Nello specifico, l’analisi ha portato alla scoperta del fatto che coloro che possedevano un cane da minimo 5 anni, mostravano una migliore capacità cognitiva.

In particolare, gli esperti hanno fatto sapere che i benefici riguardano la pressione sanguigna ma anche il livello di stress. A tal proposito, avere la compagnia di un animale è estremamente positivo dal punto di vista della qualità della vita. Non a caso, livelli elevati di stress possono portare ad un innumerevole serie di patologie che possono mettere a rischio la salute anche degli anziani.

Non solo, una migliore salute cognitiva è favorita, tra le altre cose, dal fatto che un animale domestico spinge a svolgere maggiore attività fisica e in generale più movimento. Grazie alle passeggiate al parco è chiaro che è possibile mantenersi in forma e dunque giovane. Alla luce di quanto appena detto, dunque, è chiaro che gli esperti consigliano in particolar modo agli anziani di prendere con sè un animale domestico dal momento che può migliorare di grana lunga la vita apportando tanti effetti benefici sulla salute.