Hai le lentiggini o le efelidi, ecco la risposta al tuo dubbio

Catia

Influencer - Esperti

Hai le lentiggini o le efelidi, ecco la risposta al tuo dubbio per quelle macchioline sul volto che non ci danno tregua ma sono anche molto carine da vedere.

Quanti di noi hanno sul volto quelle simpatiche macchioline alla Pippi Calze lunghe? Soprattutto chi è di carnagione chiara o di capelli tendenzialmente rossicci, le lentiggini sono una comparsa quasi certa. Con questo articolo oggi vogliamo capire perchè le lentiggini e le efelidi, compaiono.

Hai le lentiggini o le efelidi, ecco la risposta al tuo dubbio

Quali sono i motivi per cui vengono fuori? essendo che non tutti sono contenti della comparsa di queste macchioline, oggi cerchiamo di chiarire il perchè della oro nascita e se possibile, per chi non vuole, rimediare ed attutirne le comparsa.

Hai le lentiggini o le efelidi

Per prima cosa capiamo cosa sono le lentiggini e le efelidi. Esse sono delle macchioline che vengono fuori sul corpo e sembrano quasi la medesima cosa. Errore? Hanno caratteristiche nettamente diverse. Lentiggini ed efelidi sono macchioline cutanee all’apparenza molto simili, ma, in realtà, presentano caratteristiche estremamente diverse. Le efelidi sono piccoli puntini brunastri, più o meno rotondeggianti, piatte e non rilevate e non infiltrate, rispetto la superficie cutanea. La causa  la melanina presente in quei punti in maggiore entità. Solitamente vedono una produzione irregolare di pigmento sotto l’azione dei raggi ultravioletti presenti nelle radiazioni solari per questo vengono alla luce spesso fin da piccoli nei soggetti con pelle chiara e capelli biondi o rossi. Le efelidi compaiono soprattutto nelle zone esposte alla luce. Le lentiggini invece, hanno un colore leggermente più scuro e si accentuano in estate esponendoci al sole. Si attenuano in inverno.

Lentiggini

Rispetto alle lentiggini, le efelidi presentano un colorito più chiaro e una variazione stagionale, cioè si accentuano tipicamente in estate, con l’esposizione al sole, e tendono ad attenuarsi durante la stagione invernale. L’aspetto delle efelidi può migliorare con l’applicazione di creme schiarenti e peelings leggeri. Le lentiggini si presentano come macchiette piane o leggermente rilevate, di un colore che varia dal marrone chiaro a quello scuro e forma irregolare; possono manifestarsi in diverse parti del corpo, indipendentemente dall’esposizione della pelle alla luce del sole: in genere, sono evidenti a livello di viso, spalle, arti superiori e dorso delle mani, ma possono comparire anche in zone nascoste alla luce ed a livello delle mucose.

 

Impostazioni privacy