Lentiggini: perché vengono e come nasconderle

Valentina U.

Salute e Benessere

Le lentiggini sono una caratteristica della pelle, che però non tutti apprezzano. Ma cosa sono e quali sono le cause che le provocano?

Lentiggini: croce e delizia di molte persone. Alcune felici di avere questa particolarità che caratterizza il loro viso. Altre invece sono infastidite dalla loro presenza e farebbero di tutto per poterle eliminare. Allora scopriamo tutto ciò che le riguarda.

LEGGI ANCHE: TRUCCARE UN VISO CON LE LENTIGGINI: I CONSIGLI DI BELLEZZA

Le lentiggini

Lentiggini

Chi ha il viso contraddistinto dalle lentiggini spesso si pone la seguente domanda: perché le ho? Ci sono alcuni fattori predisponenti:

  • Ereditarietà. Questa è in, assoluto, la causa più importante. Infatti è più probabile che presenti le lentiggini, una persona con uno o entrambi i genitori che già le hanno.
  • Cause ormonali. Gli ormoni femminili, infatti, possono favorire la comparsa di queste piccole macchie.

Questi fattori sono causa della comparsa delle macchioline in quanto influenzano la produzione di melanina. Infatti le lentiggini sono semplicemente delle macchie, provocate da accumuli di melanina, dovuti a una eccessiva produzione di questa sostanza.

Occorre precisare che, al contrario di quanto si pensa comunemente, i raggi solari non sona una causa delle lentiggini. Anzi l’abbronzatura, scurendo il colorito di tutto il viso, le rende quasi invisibili.

Le soluzioni possibili per mimetizzarle

Se siete tra quelli che non considerano le lentiggini come un tratto distintivo del proprio volto ma, piuttosto, un difetto insopportabile, potete provare alcune strategie per cercare di mimetizzarle.

Il rimedio più semplice è un make-up finalizzato a nascondere quelle macchioline, che ritenete un inestetismo. Esiste il cosiddetto camouflage, che rappresenta proprio un tipo di trucco volto a mascherare i difetti della pelle.

Potete anche utilizzare dei cosmetici schiarenti per renderle meno evidenti. Dato che si tratta di prodotti potenzialmente dannosi per la pelle, è bene sentire il parere del dermatologo. Infatti questo genere di cosmetici, se non utilizzati in maniera corretta, possono provocare irritazioni della pelle.

Infine ci sono veri e propri trattamenti medici. Questi vengono eseguiti dal dermatologo che può scegliere quale sia il più adatto al paziente. I più utilizzati sono i trattamenti con il laser e dei peeling particolari in grado di esfoliare la pelle in profondità, rendendo meno visibili le lentiggini.

Lentiggini

Impostazioni privacy