Eliminare macchie di cocomero, ciliegie e fragole dai vestiti, non è difficile se fate così

Francesca Guglielmino

Fai Da Te

Eliminare alcune macchie dai propri vestiti sembra essere una vera e propria impresa ardua da prete a mettere in atto, cosi come quando si tratta di smacchiare un capo precedentemente macchiato con fragole e ciliegie.

L’attenzione e la cura del dettaglio quando si lavano i propri capi è davvero necessaria soprattutto se non vogliamo imbatterci nell’errore di non riuscire ad eliminare una macchia molto importante, rovinando così in modo definitivamente anche il vestito in questione.

In particolar modo il consiglio è quello di stare molto attenti nel momento in cui abbiamo sporcato e un capo con delle fragole o delle ciliegie, dato che questo tipo di alimenti macchiano in modo intenso gli abiti e lasciando così un alone se non la trattato immediatamente.

Come smacchiare un capo sporcato da cocomero, ciliegie o fragole?

Vi è mai capitato di sporcare uno dei vostri abiti con frutta come cocomero, fragole o ciliegie? In classico per questi vi sarà capitato di notare nell’immediato la presenza di un alone rosso, colore tipico del frutto di riferimento ma che è davvero molto difficile da toglier via soprattutto nel caso delle ciliegie il cui pigmento sembra essere molto più intenso rispetto a quelli della fragola del cocomero.

Rimuovere la macchina è un procedimento davvero molto delicato dato che, se effettuano in modo errato, il rischio è quello di allargare il segno rosso sul l’abito oppure rendersi conto dopo il lavaggio che questo è diventato un alone che non andrà più via così facilmente.

Infatti, il primo consiglio che viene dato nel momento in cui ci troviamo di fronte alla presenza di macchie da frutta come quelli citati è quello di provvedere ad un della macchia in questione attraverso l’utilizzo del sapone di Marsiglia. Bisogna, dunque fare in modo che il sapone amalgami perfettamente sul capo e successivamente lasciare in ammollo per qualche ora, dopo aver pretrattato ulteriormente il tappo e la macchia potete provvedere a metterlo in lavatrice ho ancora meglio se lavato a mano.

Detersivo biologico contro le macchie

Per rimuovere una macchia causata dalla ciliegia, fragola o cocomero è possibile anche realizzare un detersivo biologico sfruttando il potere disincrostante dell’aceto bianco, insieme a quello del limone. Una volta ottenuto il nostro composto possiamo tranquillamente versarlo sulla macchia e lasciarlo in posa per circa 10 minuti.

Successivamente, quindi, possiamo procedere a mettere il capo in lavatrice come se nulla fosse successo in precedenza e procedere con il lavaggio di riferimento, una volta steso al sole noterete che la macchia lasciata dai frutti sopra sarà sparita del tutto.

Impostazioni privacy