Metti l’aceto nella lavatrice, è incredibile quello che succede!

Piera Feduzi

Consigli della Nonna

L’aceto non è solo un condimento, ma anche un ottimo igienizzante e ammorbidente alleato dei nostri panni da lavare. Sono molti gli utilizzi pratici ed efficaci di questo ingrediente. Ecco come sfruttarlo al meglio in lavatrice.

Benefici dell'aceto in lavatrice
Benefici dell’aceto in lavatrice

L’aceto è notoriamente utile nelle pulizie di casa, già le nostre nonne lo usavano come prodotto naturale al posto dei saponi per disinfettare le superfici domestiche, rimuovere le macchie dai vestiti e disincrostare le pentole dopo qualche cottura particolarmente lunga e difficoltosa.

Un uso molto comune e apprezzato dell’aceto è quello in lavatrice, grazie alle sue proprietà ammorbidenti e disinfettanti: sia con i colorati che con i panni bianchi, l’aceto svolge le sue funzioni senza rovinarli e assicurando un bucato pulito. Inoltre, apporta altri vantaggi perché è sicuramente più economico di altri prodotti in commercio, è biodegradabile ed ecologico, quindi rispetta l’ambiente, e ha un’azione delicata sulla pelle.

LEGGI ANCHE >>> Come fare un anticalcare naturale in casa: dall’aceto al bicarbonato

L’aceto in lavatrice: qualche consiglio pratico

Bucato con aceto
Bucato con aceto

Per ottenere un bucato pulito e disinfettato, senza alcuna controindicazione, è bene cominciare da alcune accortezze prima di versare l’aceto in lavatrice. Innanzitutto è buona prassi quella di suddividere i capi per colore nel cestello e poi aggiungere la classica dose di sapone nella vaschetta.

Adesso è il turno dell’aceto: diluitene mezzo bicchiere, ossia 100 ml, con dell’acqua e versatelo nella vaschetta dove solitamente riponete l’ammorbidente. Fate attenzione a non versarlo nella vaschetta del detersivo dall’effetto alcalino. L’aceto, infatti, deve agire sui panni solo dopo che il sapone viene risciacquato e totalmente eliminato.

In questo modo, il bucato sarà ben igienizzato e la lavatrice protetta dalla formazione di eventuali muffe. L’aceto, inoltre, è efficace sulle macchie di sudore e sui capi ingialliti dal tempo, ma anche sulle macchie più complicate che si possono trattare con aggiunta di bicarbonato. Se, invece, è dell’odore che l’aceto potrebbe rilasciare sui vestiti che vi preoccupate, diluitelo con dell’acqua e un po’ di limone.

LEGGI ANCHE >>> Ecco come dire addio al bucato che puzza con queste piccole accortezze

 

Impostazioni privacy