Come disinfettare e pulire lo straccio o il mocio: i segreti della nonna

Beatrice

Casa

Come disinfettare e pulire lo straccio o il mocio: i segreti della nonna. Con questi rimedi lo avrete sempre pulito e profumato

Uno degli strumenti indispensabili per la pulizia della propria abitazione è sicuramente lo straccio o il mocio per lavare per terra. Lo utilizziamo per pulire il pavimento e togliere i residui di sporco e i batteri, spesso però non ci rendiamo conto che anche il mocio o lo straccio diventano se non curati un vero concentrato di germi.

Come disinfettare e pulire lo straccio o il mocio: i segreti della nonna 16072022 Nonsapeviche

E’ importante quindi assicurarsi che il vostro straccio sia sempre pulito, per evitare di pulire lo sporco…con lo sporco. Esistono dei metodi naturali davvero semplici per farlo, e sono del tutto naturali. Ecco come dovete fare.

Pulite sempre il vostro straccio, ecco come farlo in modo semplice e del tutto naturale

Come disinfettare e pulire lo straccio o il mocio: i segreti della nonna 16072022 Nonsapeviche

Intanto ricordatevi di noi lasciare mai lo straccio o il mocio nell’acqua sporca. Prolifereranno batteri e avrà un insopportabile cattivo odore. Come detto poi è importante provvedere a pulirlo regolarmente per evitare di sporcare ulteriormente la casa. Molti usano la varecchina, ma un ottimo disinfettante naturale ed economico per il vostro mocio è il sale. Mettete un cucchiaio di sale grosso sullo straccio, aggiungere nel secchio un litro d’acqua e lasciatelo riposare per circa un’ora. L’azione tra sale ed acqua da vita ad un’azione che per un processo di osmosi riesce ad uccidere i batteri. Non a caso da secoli il sale viene utilizzato per sterilizzare superfici e oggetti.

Il sale non è però l’unico rimedio per pulire il vostro mocio o straccio. Molti, insieme al sale, utilizzano il succo di limone, mantenendo gli stracci in ammollo per un paio d’ore. In questo caso, oltre all’azione disinfettante del sale, c’è anche quella sgrassante del succo di limone.

Altri invece si affidano ad uno dei rimedi casalinghi più utilizzati: il bicarbonato di sodio, anche questo unito al sale. Anche il bicarbonato ha buone proprietà disinfettanti e sgrassanti. Altri invece scelgono di unire infusi e oli come il tea tree oil, non solo per uccidere i batteri grazie allo proprietà, ma anche per liberarsi in breve tempo dei cattivi odori. Anche in questi caso bisogna lasciare lo straccio o il mocio in ammollo per almeno un’oretta. In questo modo il vostro straccio sarà sempre pulito e non rischierete di trasferire i batteri sul vostro pavimento o sporcarlo ancora di più.

Impostazioni privacy