Il tuo numero whatsapp è a rischio: ecco cosa hanno scoperto per milioni di italiani

Sabrina

Influencer - Esperti

Il numero whatsapp di milioni di italiani è a rischio. Ecco cosa è stato scoperto e perchè devi fare molta attenzione.

Un sito web che si occupa di sicurezza informatica, Red Hot Cyber, ha scoperto una realtà davvero preoccupante che deve spingere tutti coloro che utilizzano l’app di messaggistica whatsapp a fare molta attenzione.

Il tuo numero whatsapp è a rischio: ecco cosa hanno scoperto per milioni di italiani

Ciò detto, scopriamo insieme cosa è stato scoperto riguardo al numero Whatsapp di milioni di italiani. Quello che è emerso vi lascerà senza parole.

Numero Whatsapp a rischio: la scoperta

Il tuo numero whatsapp è a rischio: ecco cosa hanno scoperto per milioni di italiani

Il sito web gestito da un gruppo di figure molto esperte ha voluto fare un esperimento. Nello specifico, è partito da BreachForums e in particolare da un post relativo alla vendita di numeri Whatsapp nelle Filippine trovandosi a scoprire un problema ben più grave. A tal proposito, infatti, gli esperti si sono imbattuti in una persona che vendeva numeri usati per i profili WhatsApp relativi a 50 milioni di italiani.

Di quasi la metà di questi numeri, peraltro, era presente anche il nome e il cognome dell’intestatario. Questo porta all’aumento dei prezzo di questi dati che può arrivare anche a 500mila euro per circa 20 milioni di profili. L’intento è quello di mettere in atto delle vere e proprie truffe online inviando messaggi che ci spingono a inserire le credenziali relative al nostro conto in banca, ad esempio.

Associando al numero di telefono anche il nome, tra le altre cose, qualsiasi malintenzionato può attuare truffe anche molto elaborate. La vittima, a conti fatti, vedendo il proprio nome e cognome nel messaggio considererà la comunicazione molto più credibile con tutte le conseguenze del caso. Alla luce dei dati emersi dall’esperimento in questione si può tranquillamente affermare che il Dark Web è praticamente pieno zeppo dei dati di ciascuno di noi. Tra questi duqnue ci sono anche i nostri numeri di telefono collegati ai profili WhatsApp. E’ chiaro dunque che bisogna prestare molta attenzione ed evitare di finire vittima di truffe online. Il consiglio è quello di non rispondere mai a messaggi di dubbia origine e che vi chiedono di inserire le vostre credenziali per avere acceso al conto in banca.

Impostazioni privacy